Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale Formula E 2023

Mondiale Formula E 2023 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.380
    Piaciuto:
    16.183
    Gara 2 Berlino

    Mortara parte dalla 16ma posizione. Al via nessun problema. Mortara guadagna subito una posizione.
    Situazione al giro 10 (su 40): primo Vergne, poi Müller e Wehrlein. Mortara 12mo.

    Situazione al giro 20: comanda Wehrlein, davanti a Da Costa e Vergne. Gunther (Maserati) 13mo (era partito 21mo).

    Situazione al giro 30: Cassidy-Danny-Da Costa, con Gunther che era risalito addirittura in quinta posizione e ora è 7mo.
    Queste rimonte sono state possibili perché è un tracciato con lunghi rettilinei e i piloti sono costretti a risparmiare le vetture per arrivare alla fine della corsa. Quindi le monoposto sono tutte molto ravvicinate.

    Ultimo giro: vince il neozelandese Nick Cassidy, che arriva con lo 0.2% di energia, secondo Dennis, terzo Vergne. Gunther chiude 6. con l’1% di carica.
    Seconda vittoria in F.E per Cassidy, team Envision, powertrain Audì, la prima nel 2023.

    Gunther regala alla Maserati il giro più veloce.
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2023
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.948
    Piaciuto:
    11.147
    c'è sempre da considerare che per e Formula E i primo 2/3 di gara sono di gestione energetica, inutile spingere in questa fase , e poi c'è da considerare che a dispetto di quanto comunemente si crede( che i motori elettrici sono tutti uguali) ci sono propulsori che hanno una capacità rigenerativa che altri non hanno, si è visto bene questo ieri , le Cupra partite in prima fila sono poi pian pianino scese proprio per una peggiore efficienza.
    Cassidy ha fatto una bella gara e si è meritato la vittoria, mentre un poco più opache di ieri le Jaguar.
    Devo dire che proprio per tornare a quanto dicevo poche righe sopra ieri la Maserati mi ha colpito non tanto per il risultato di Gunther, ma per il fatto che partendo da dietro è stato ovviamente più degli altri in attacco, arrivato alla parte finale della gara ci si aspettava che avesse problemi energetici ed invece era nella media, questo dimostra la bontà della power train e secondo me più si andrà avanti e più arriveranno risultati, e nel 24 il team potrebbe lottare per giocarsi qualcosa d'importante.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.380
    Piaciuto:
    16.183
    Io penso che ognuno si gestisce la carica come meglio crede, o all'inizio, o nella fase centrale, o alla fine, ma secondo me ieri tutti hanno risparmiato il potenziale delle vetture per quasi l'intera gara.

    E così per me non è gara, è quasi una farsa. Tanti sorpassi (così tanti che Chinchero dopo gara1, a una domanda su come aveva visto la gara, ha detto: "non mi ricordo più niente, dovrei rivederla"), ma "finti", determinati dalla gestione della carica elettrica e non da veri attacchi a chi era davanti. Imho.
    Io le gare ho potuto commentarle qui perchè ho scritto le cose importanti man mano che avvenivano, mentre guardavo la TV.

    Dovrebbero o accorciare le gare o aumentare la capacità delle batterie perchè così sono gare quasi incomprensibili.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.948
    Piaciuto:
    11.147
    considera che quello di ieri era un circuito veloce per le FE , stare davanti neanche conviene perchè consumi più energia, tutti se la tengono per gli ultimi giri dove poi possono dare il tutto.

    Però quello che dici tu mi sembra più che corretto, è troppo esasperato il concetto di preservazione, ma credo che sia un fattore gestito da regolamento, le vetture in realtà ne hanno molta di più ma gli permettono di usarla solo una certa quantità, come se in F1 ti fanno mettere 100 litri ma poi ne puoi consumare 50 e ti costringono quindi alla gestione.

    Secondo me un poco di gestione ci deve stare, anche perchè hanno scelto di avere pneumatici durissimi e quindi senza sostituzione, però cosi è un poco eccessivo, dovrebbero mediare un poco le cose.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.380
    Piaciuto:
    16.183
    Però ad ogni gara c'è qualcuno che nel finale deve rallentare perchè se no si ferma prima della fine. Ieri lo stesso vincitore di gara 2, ovvero l'ottimo Cassidy, che è stato bravissimo comunque nella "gestione", è arrivato con lo 0,2% di carica. Ancora qualche centinaio di metri e si fermava.

    Ad ogni modo quest'anno sto trovando il tempo per seguire abbastanza anche la F.E. Del resto me lo hanno chiesto anche gli utenti di un sito maseratista dove sono mod come qui...
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.948
    Piaciuto:
    11.147
    Il fatto di rallentare negli ultimi giri è dato da 2 fattori, la capacita della power unit di riginerare , Porsche e Jaguar ad esempio hanno quelle che riescono meglio , e poi l'esperienza/capacità del pilota, ti faccio un esempio pratica , lo scorso anno Giovinazzi a livello di guida ne aveva il problema è che non riusciva ad entrare nell'ottica che devi preservare/rigenerare per una parte di gara, quindi la prima metà di gara andava anche bene ma poi inesorabilmente retrocedeva, e capita a tanti piloti che arrivano in FE da altre categorie.
    Il concetto per certi versi non è sbagliato, del resto anche in F1 o in altre categorie per mantenere le gare avvincenti si ricorre ad altri espedienti ( pneumatici che si degradano e devono essere cambiati o il Bop) però forse a questo punto della FE è troppo accentuato, anche perchè poi le vetture di per se anche per scelte progettuali e di pneumatici permettono una guida aggressiva, insomma dovrebbero dargli un poco più di energia .
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.380
    Piaciuto:
    16.183
    Esatto.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.948
    Piaciuto:
    11.147
    Sabato 6 maggio con gara unica si corre il Gp di Montecarlo, ormai da qualche anno il tracciato è lo stesso della F1 ma sarà per le dimensioni più piccole delle vetture le gara sono state sempre molto più tirate e ricche di sorpassi rispetto alla massima serie.
    La Jaguar arriva fortemente in crescita mentre la Porsche con il suo power train resta tra i favoriti, ma attenzione ch8e qui tanti altri team potrebbero dire la loro compresa la Maserati che ad ogni gara sembra andare sempre meglio.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.948
    Piaciuto:
    11.147
    Gara movimentata, il fatto di avere ingombri ridotti rispetto alle F1 permette di avere una guida più aggressiva in questo circuito cittadino.
    La vittoria va a Cassady con la Envision seguito da Evans con la Jaguar , e non è una caso perchè entrambe le vetture sono con power train Jaguar che sta crescendo molto mentre quella Porsche sembra perdere un poco di smalto anche se con Dannis dell'Andretti prende il terzo posto.
    Maserati male, sempre per episodi sfortunati visto che la vettura si comportava bene anche qui.
    Dopo questa gara la classifica vede primo proprio Cassidy seguito da Wherliain e poi Dennis ed Evans, certo che viste le ultime carte come dicevo prima i motorizzati Jaguar sembrano avere ora un vantaggio sugli altri, quindi il Neo Zelandes della Envision comincia a diventare il favorito al titolo o comunque uno dei papabili.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.380
    Piaciuto:
    16.183
    Grazie del resoconto perchè non ho avuto tempo di vedere nulla, e avevo anche dimenticato di registrarla.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.380
    Piaciuto:
    16.183
    A ALGEPA piace questo elemento.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.948
    Piaciuto:
    11.147
    Purtroppo non ho avuto modo di vedere le gare di questo fine settimana, appena possibile me le rivedo. Alla fine quindi è arrivata la vittoria della Maserati, del resto la vettura si era dimostrata competitiva in quasi tutte le gare poi per qualche episodio il risultato era mancato.
    Devo dire che Mortara sarebbe stato il pilota di punta del team ma invece la fine Gunther si sta rivelando un ottimo pilota e per quanto fatto vedere fino ad ora si è meritato la vittoria
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.380
    Piaciuto:
    16.183
    Si, ho saputo ieri sera da Sky Sport che la Maserati ha finalmente vinto (Gara2 Jakarta). Bellissima notizia, perché è pur sempre un campionato del mondo a ruote scoperte. Era credo dal 1957 che la casa del tridente non vinceva una gara con una monoposto. A parte ovviamente la Cooper-Maserati degli anni ‘60 (1966 - GP del Messico, Surtees e 1977 - GP del Sud-Africa, Rodriguez).
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2023
    A ALGEPA piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.380
    Piaciuto:
    16.183
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.948
    Piaciuto:
    11.147
    Oggi prima giornata di gara a Roma, mi sarebbe piaciuto andare ma francamente con questo calde e la gara alle 15 mi è passata la voglia.
    Qualifiche con la Jaguar che si prende la prima fila, Evans che a Roma va sempre forte in pole ed Evans secondo, così così le Maserati che si fermano ai quarti ma che comunque sono 6 e 8
     

Condividi questa Pagina