AntonioS
0
Non penso proprio che la stragrande maggiornaza delle persone abbia i soldi (e lo spazio) per farsi l'auto da svago, quella da lunghe percorrenze eccetera, anche perchè una piccoletta elettrica sfiora i 40k, poco meno di una Tesla.tutti stanno puntanto sull'elettrico da chi produce utilitarie fino alle granturismo. In un ipotetica gamma completa AlfaRomeo quante auto nascono per le lunghe percorrenze? Credo Stelvio e Tonale, qualcuno magari userà la Giulia, mettiamo di completare la gamma col suvvino piccolo, una compatta, un ammiraglia berlina o suv, una o più coupè e una spyder, penso che quando gli si garantisce 600km di autonomia siano più che sufficienti. Personalmente percorro 1000km al mese o poco più, sarebbero 1 ricarica completa ogni 15 o 10 giorni a seconda, mettiamo che si mette sotto carica 1 volte a settimana giusto per mantenere una certa carica io non ci vedo nulla di così eclatante, e poi c'è sempre il discorso che specie chi oggi compra un auto elettrica in garage ha dell'altro e quindi le eventuali emergenze o lunghe percorrenze in qualche modo sono coperte. L'Alfa può concentrarsi su auto a medio raggio magari sportive (e qui bisogna ridefinire il concetto di sportività), tanto ci saranno gli altri marchi a proporre le soluzioni da lunghe distanze. Dobbiamo scrollarci di dosso alcuni preconcetti, quella fissazione dell'auto unica che deve fare tutto, dal trasloco al record in pista, NO! o utile o divertente, sono 2 cose diverse, una Opel Corsa e una BMW Z4, una Compass e una Mazda mx5, una Sandero e una BMW M2, una Evo3 elettrica e un Alfa 75 3.0 V6 e un Honda SH300. L'auto unica non esiste da decenni e sta scomparendo sempre più l'auto di proprietà, chi ha soldi noleggia una macchina nuova, chi non ha soldi c'è l'usato, chi è nostalgico ci sono le auto classiche, chi è nerd guida una Tesla da almeno 5 anni.
La questione è semplice: sic stantibus lex, in Europa i motori a combustione stanno per diventare un lusso per facoltosi esibizionisti (pardon, appassionati). Ma non nel 2035, molto prima, visto che oramai tutte le case, tranne quelle che possono permettersi dei modelli ad efuel (Porsche, Ferrari, Lambo), hanno già deciso di abbandonarli. Nessuno, dopo questa storia degli efuel, si è alzato a dire: "fermi tutti, riaccendete le fabbriche dei 4 cilindri!"; semmai è avvenuto il contrario (De Meo).
Gli automobilisti si adatteranno: o tireranno avanti con la vecchia carretta finché respira o compreranno le equivalenti elettriche, magari made in China, delle varie Golf e Qashqai oppure rinunceranno tout-court all'automobile di proprietà. Cosa, quest'ultima, decisamente popolare fra le nuove generazioni; di primo acchito non riesco a capacitarmi di ciò - fino a pochi anni fa la prima cosa che tutti volevano fare a 18 anni era prendere la patente - ma se mi fermo a riflettere è l'opzione più sensata