Bella domanda , mi trovo anche io con questo dilemma.
Vorrei sostituire la Yaris 1.0 con la Yaris Cross o qualche altra cosa.
La Avenger la andro' a vedere nelle prossime settimane al concessionario per farmi un idea.
Pero' vorrei fare delle precisazioni che sto' facendo nelle mie analisi per concludere l'eventuale acquisto.
La avenger parte mi pare intorno ai 22 , la Cross base sui 25. C'e' da tener presente che l'ibrido toyota ha un sovraprezzo di 3 4000 euro circa per cui ricordiamo sempre che se confronto una Nissan Juke scontata a 27000 e una Cross scontata a 27000 la Toyota ne uscira' sempre perdente (finiture, insonorizzazione, precisione negli accoppiamenti carrozzeria, materiali abitacolo..) perche' pari prezzo stai anche comprando tutta la meccanica del piu' costoso ibrido.
La Avenger per quello che ho visto e' bellissima ma l'abitacolo credo sia in assoluto il piu' scarso come qualita' dei materiali rispetto a tutto il segmento. Forse T Cross fa pure meglio e tra poco e' oggetto di pesante restyling proprio all'interno.
Questi gli spunti per quanto riguarda la "qualita' percepita " della macchina. Per quello che riguarda i motori a 3 cilindri io li valuto come scelte di ripiego frutto di pesanti economie delle case. Qualcuno che ha provato la Avenger 1.2 gia' parla di occasionali "vibrazioni" e rumore classico da trattore del 3 cilindri. Se li possono tenere. La avenger per me e' solo elettrica , con il 1.2 e' una macchina zoppa che sbevazza pure in citta'. A meno che non si degnino a Stellantis di metterci il 1.5 ibrido. Ecco li' potremmo fare un confronto con la Yaris Cross. Al momento attuale nel complesso la Yaris Cross la ritengo superiore. Se il confronto e' tra il 1.2 zoppo 3 cilindri e il powertrain ibrido Toyota non c'e' confronto.
Queste sono ovviamente solo mie personalissime valutazioni in base ai miei criteri di scelta.
Vorrei dire in fine che oggi come oggi se uno sceglie motori termici avere un 4 cilindri nel segmento B e' diventato un vero e proprio lusso. Per questo sto' rivalutando molto anche Suzuki con la S Cross che monta un bel 1.4 4 cilindri con sistema mild hybrid a 48v. Grazie al peso contenuto della 2 ruote motrici dai test su strada escono consumi pari ai vari millini turbo.