Non sentirti troppo in colpa : indubbiamente la storia è intrisa di violenza, ma non certo solo quella europea, e per quanto gli europei abbiano senz'altro avuto le loro belle colpe verso gli africani - penso che tu abbia in mente loro, in primis, no ? - è anche vero che chi in Africa ci vive (ricordo due guide turistiche italiane in Sud Africa, ma lo dicono anche altri) dice testualmente che i problemi dell'Africa dipendono dagli africani, che in fatto di lotte interne non sono secondi a nessuno, pensa un attimo a quello che hanno fatto in Ruanda....
Un Paese esemplificativo è lo Zimbabwe (io ci sono stato brevemente, a vedere le cascate Vittoria) che fino agli anni '70, governato dagli inglesi e di nome Rhodesia del Sud, aveva sì l'apartheid (ma meno duro di quello sudafricano) ma era anche una specie di Svizzera africana : produceva cibi pregiati e li esportava, le maggiori città erano celebri centri anche culturali, insomma era per molti aspetti un posto fiorente, e l'apartheid si sarebbe risolto col tempo prima ancora che in Sud Africa.
Senonché, dopo l'indipendenza e la presa del potere dal partito del ras locale, è iniziata una folle politica di confisca delle fattorie / poderi dei bianchi, sino allora curate come gioiellini ma poi regalate agli amici di quelli al potere, che le hanno mandate in malora : in pochi decenni di regime "liberato" africano quello che era il giardino d'Africa è stato devastato completamente senza alcun riguardo, tutte le produzioni e l'economia in genere è divenuta terra bruciata, si sono preoccupati solo di stampare moneta a iosa senza alcuna copertura, generando l'inflazione più forte mai vista al mondo (ho nel portafoglio una banconota, autentica, da 50.000.000.0000.000 di dollari locali, il cui valore comunque bassissimo durò solo pochi giorni) così forte da distruggere completamente la loro moneta, che di fatto non esiste più.
Sopravvivono - in parte, perché molti sono emigrati - grazie a quel tanto di turismo ed agli aiuti (disinteressati, of course...) della Cina, altrimenti sarebbero alla fame, ma quella da cannibalismo.....
Questo è stato il risultato della "liberazione" dalla gestione coloniale inglese : davvero lusinghiero.