Premetto che abito in collina , la mattina devo scendere in citta' e devo fare 200 300 m di dislivello con un tratto di strada lungo 3km. Con la Panda 1.2 e la vecchia Yaris 1.0 4 cilindri non e' mai stato un problema. Metti la seconda e scendi senza usare i freni.
Ho comprato a settembre del 2021 una Fiat 500 hybrid rivenduta 6 mesi dopo per insoddisfazione ma non mi ha dato problemi per scendere (forse grazie al modulo ibrido?).
Compro la Yaris 1.0 a Giugno dello scorso anno e quando scendo la macchina non ha quasi freno motore... devo scendere un po' di freno motore e un po' pestando i freni.
Capite che mi aspetto non dureranno molto le pasticche.
Ho preso per prova la VW Polo 1.0 TSI 95cv e ho avuto lo stesso "problema".
Leggo occasionali lamentele di proprietari di Skoda che montano medesimo motore.
Ora mi chiedo , ma perche' questi motori non hanno "freno motore"?
A cosa e' dovuto?
al fatto di essere 3 cilindri?
Ho notato che la Puma e la 500 pur con motori 1.0 a 3 cilindri ,presumo grazie al sistema ibrido, in discesa hanno invece il classico freno motore.
Con questa "caratteristica" ho avuto problemi questo inverno a scendere un paio di volte, perche' capite che se trovate un fondo con grandine copiosa o nevischio a terra e non puoi usare la seconda marcia devi usare i freni. ...
non oso immaginare se dovessi scendere con la neve.
Ho comprato a settembre del 2021 una Fiat 500 hybrid rivenduta 6 mesi dopo per insoddisfazione ma non mi ha dato problemi per scendere (forse grazie al modulo ibrido?).
Compro la Yaris 1.0 a Giugno dello scorso anno e quando scendo la macchina non ha quasi freno motore... devo scendere un po' di freno motore e un po' pestando i freni.
Capite che mi aspetto non dureranno molto le pasticche.
Ho preso per prova la VW Polo 1.0 TSI 95cv e ho avuto lo stesso "problema".
Leggo occasionali lamentele di proprietari di Skoda che montano medesimo motore.
Ora mi chiedo , ma perche' questi motori non hanno "freno motore"?
A cosa e' dovuto?
al fatto di essere 3 cilindri?
Ho notato che la Puma e la 500 pur con motori 1.0 a 3 cilindri ,presumo grazie al sistema ibrido, in discesa hanno invece il classico freno motore.
Con questa "caratteristica" ho avuto problemi questo inverno a scendere un paio di volte, perche' capite che se trovate un fondo con grandine copiosa o nevischio a terra e non puoi usare la seconda marcia devi usare i freni. ...
non oso immaginare se dovessi scendere con la neve.