Io sono deluso.
Personalmente non accetto che si debbano trovare sempre scuse.
Una gara, un campionato, lo si vince se si arriva primi nella classifica generale e lo si vince sia vincendo che piazzandosi bene nelle varie gare, perche' i punti servono tutti.
Poi ci possono essere infinite motivazioni tecniche, regolamentari, sfortuna, cambio di strategia, cambio di piloti, cambio di responsabile, di team manager eccetera.
Le scuse ci possono stare tutte, ma quando si perdono punti su punti, gare su gare, si hanno guasti, rotture, imprevisti, ed ormai questo succede da troppo tempo, significa che qualcosa non va a monte.
E si perdeva per il cambio di regolamenti, e si perdeva per la penalizzazione, si perdeva per le gomme, si perdeva perche' la Mercedes era troppo forte, poi era colpa di Binotto, ora e' la centralina, poi cambieranno i regolamenti di nuovo.
Secondo me la Ferrari non ha piu' le persone con la mentalità giusta a partire dal vertice.
Un tempo la Ferrari era un'auto che vinceva e faceva auto da sogno per pochi eletti, ora e' una società che fa business, un marchio che fa supercar che comprano gli sceicchi e gli oligarchi del mondo a prescindere se arrivi prima o ultima nel mondiale di F1.
Non escluderei che presto o tardi possano anche uscire dalla Formula Uno.
Dopo il Drake, si sono avvicendati personaggi che nel bene e nel male avevano la mentalità vincente e che credevano nella Ferrari.
L'ultimo e' stato secondo me Marchionne. Dopo di lui il vuoto.
Se non c'e' una strategia che parte dall'alto, che investe nelle persone giuste, che investe nelle scelte giuste e che crede nel progetto F1, non si va da nessuna parte.
Si gareggia, si prende Leclerc (sicuramente molto bravo ma soprattutto che fa e procura un sacco di pubblicità), ma i risultati sono sempre gli stessi purtroppo da troppo tempo.
Ogni tanto c'e' qualche qualifica buona, qualche gran premio positivo, qualche vittoria, e poi piu' nulla. Scuse, sfortuna, speranza mal riposta per il futuro.
Va bene per un marchio che non ha il blasone della Ferrari, per la Ferrari non va per nulla bene, secondo me (da tifoso).
Dopo di che non e' un problema mio.
Ci sono tanti sport, e sky l'ho cancellato da ormai un anno e non mi sono pentito.
Mi sono illuso l'anno scorso, ma ormai non ci spero piu', non perche' non creda nei piloti (mi spiace sinceramente molto per loro), ma perche' non credo in chi ci sta dietro.