So che la domanda sembra senza senso, per cui cerco di spiegarmi meglio.
Premesso che ovviamente ciascun modello di auto (a prescindere dalla tipologia) può essere impostato dai progettisti con un assetto più rigido o più confortevole, quello che mi chiedevo è se la configurazione SUV presenta, dal punto di vista del comfort, dei vantaggi o degli svantaggi intrinseci rispetto a una berlina/hatchback di pari classe.
A prima vista verrebbe da pensare che un SUV, più alto da terra e magari con una escursione delle sospensioni maggiore, possa essere reso più confortevole dell'equivalente berlina.
E tuttavia, ho sentito dire su qualche canale YT specializzato (al momento non ricordo quale) che è vero il contrario: proprio il fatto che il SUV abbia un baricentro significativamente più alto da terra, impone che le sospensioni debbano essere più rigide, al fine di limitare i maggiori rollio/beccheggio che altrimenti si avrebbero in curva/frenata.
Ribadisco che mi riferisco a SUV/berline di pari classe (quindi in definitiva con passo e carreggiata paragonabili): so bene che una Panda è meno confortevole di un X6!
Premesso che ovviamente ciascun modello di auto (a prescindere dalla tipologia) può essere impostato dai progettisti con un assetto più rigido o più confortevole, quello che mi chiedevo è se la configurazione SUV presenta, dal punto di vista del comfort, dei vantaggi o degli svantaggi intrinseci rispetto a una berlina/hatchback di pari classe.
A prima vista verrebbe da pensare che un SUV, più alto da terra e magari con una escursione delle sospensioni maggiore, possa essere reso più confortevole dell'equivalente berlina.
E tuttavia, ho sentito dire su qualche canale YT specializzato (al momento non ricordo quale) che è vero il contrario: proprio il fatto che il SUV abbia un baricentro significativamente più alto da terra, impone che le sospensioni debbano essere più rigide, al fine di limitare i maggiori rollio/beccheggio che altrimenti si avrebbero in curva/frenata.
Ribadisco che mi riferisco a SUV/berline di pari classe (quindi in definitiva con passo e carreggiata paragonabili): so bene che una Panda è meno confortevole di un X6!