<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità | Page 304 | Il Forum di Quattroruote

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 8 28,6%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 10,7%
  • no dipende dalle case

    Votes: 4 14,3%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 13 46,4%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 8 28,6%

  • Total voters
    28
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh....

Gia' quel " saputello " di Cassandro lo diceva centinaia di post fa....
....Riguardo il coraggio di dare lezioni, da parte dell' Occidente, a quelli che non hanno mai o pochissimo inquinato....
 
Comunque poi giustamente ognuno vive questa transizione anche a seconda delle proprie esperienze personali e da come vede la sua vita.

Ecco..... ora c'è chi si fa la crocera, chi si spara 12 ore d'aereo per andare a fare un bagno, e chi ci piace girare col V8.
Visto che io rientro nell'ultima categoria...... perchè proprio alla mia passione dovete rompere le scatole?

Se qualcuno dice che da qualche parte si deve iniziare, cominci magari lui a vendere l'auto, visto che lo considera un mezzo di trasporto e non un passione, così il mondo si libererà già di un po di CO2.

Io in crocera o spararmi 12 ore d'aereo per il bagnetto non ci penso neanche.....orbene..... che non ci pensi neanche all'automobile chi non è appassionato

Radicale, ma giusto.

:emoji_rage:

p.s. non mi piace neanche il calcio perciò non vado in arabia a vedere la partita tra due squadre milanesi.....ipocriti.
 
Continuo a pensare a quella ragazzina.
Questo è il percorso che ho fatto io in auto
Vedi l'allegato 26727
1,3 km e google dice 6 minuti
A piedi sarebbe meno di 1 km,tagliando per le stradine forse 700 metri.
Camminando di buon passo,diciamo 4 km orari,per fare 700 metri servono comunque più di 10 minuti.
O la ragazzina ha corso,ma non vedo perchè avrebbe dovuto,io l'ho vista che camminava,o io ci ho messo più tempo di quello che indica google.
In ogni caso mi sono sentito un pistola a usare l'auto.
Se non ci fosse stato anche mio padre mi conveniva davvero andare a piedi,anche se poi per arrivare a casa c'era ancora da camminare per 1,2 km.
550metri
io a piedi li percorro in poco piu' di 6 minuti (ci metto circa 70 secondi a fare 100 metri, col mio passo)
pero' c'e' un semaforo e 3 incroci, quindi aggiungerei un paio di minuti, se hai la sfortuna di trovare rosso e nessuno che ti faccia passare subito :D
 
Nessuno sta dicendo che in altri paesi vadano in giro col V8 ma che probabilmente le auto e le caldaie che da noi vengono sostituite perchè troppo impattanti per l'ambiente altrove non hanno alcuna limitazione.
Magari in certi casi,parlo dei paesi più poveri,si tratterà proprio delle stesse auto e caldaie dismesse da noi e rivendute,manco regalate,all'estero.

Anche il fatto che nei paesi più poveri o in via di sviluppo ci sia meno benessere,come ad esempio l'auto per tutti,è vero ma non significa che abbiano una maggiore coscienza ecologica bensì che non sono ancora arrivati a potersela permettere.
Ma prima o poi è probabile che ci arriveranno,anche giustamente perchè non è che solo noi dobbiamo avere sempre la pancia piena.
E allora delle regole che ci stiamo dando e dell'esempio che pretendiamo di dare al resto del mondo se ne sbatteranno allegramente,ripeto è anche giusto per certi versi.

Se vogliamo passare per quelli virtuosi secondo me non dobbiamo rottamare mezzi ancora in piena efficienza ma utilizzare meglio quello che abbiamo.
Però, da profano, non credo che le caldaie subiscano chissà quali manomissioni, perchè il controllo dei fumi mi sembra fatto abbastanza professionalmente.
Mentre il trattamento dei gas di scarico dei veicoli, compresi Pullman e Camion, vengono manomessi eccome, basti pensare che la gran parte degli autotreni di ultima generazione, utilizza dei device per emulare il controllo dell'urea, eliminando di fatto il sistema SCR per l'abbattimento degli ossidi di azoto.
Insomma, i vari Euro 5/6 eccetera lo sono sulla carta, meno nella realtà.
 
Si potrebbe mettere l'accento sul discorso legato alla salute.
Abbiamo uno stile di vita sedentario credo che questo sia fuori discussione.
Magari camminare o pedalare di più potrebbe avere un ritorno in termini di qualità della vita dal punto di vista della salute.
Anche se onestamente non so quanto sia salutare pedalare o camminare nel traffico,forse respirare l'aria inquinata per 10 minuti in auto fa meno male rispetto a fare 20 minuti di attività fisica essendo ancora più esposti all'inquinamento dovuto al traffico.


oppure inciapi, e ti rompi un polso :D
 
550metri
io a piedi li percorro in poco piu' di 6 minuti (ci metto circa 70 secondi a fare 100 metri, col mio passo)
pero' c'e' un semaforo e 3 incroci, quindi aggiungerei un paio di minuti, se hai la sfortuna di trovare rosso e nessuno che ti faccia passare subito :D

Lui pensa alla ragazza perchè ci piaceva, non al percorso.....

:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
 
la gran parte degli autotreni di ultima generazione, utilizza dei device per emulare il controllo dell'urea, eliminando di fatto il sistema SCR per l'abbattimento degli ossidi di azoto.
In Russia e Paesi dell'Est dato che l'AD Blue gela a -11; quindi o lasci acceso sempre il camion (alla faccia di *metafora ON* Greta che ti ha imposto la pipì nel camion *metafora OFF*) come fanno da sempre in Canada, Minnesota, Alaska, ecc..., oppure ci metti il chippino che emula il livello di addittivo. Ma in Italia, intendo le imprese di autotrasporto italiano, normalmente non lo fanno, anche perché la nostra Stradale è molto scrupolosa nei controlli.
 
Però, da profano, non credo che le caldaie subiscano chissà quali manomissioni, perchè il controllo dei fumi mi sembra fatto abbastanza professionalmente.
Mentre il trattamento dei gas di scarico dei veicoli, compresi Pullman e Camion, vengono manomessi eccome, basti pensare che la gran parte degli autotreni di ultima generazione, utilizza dei device per emulare il controllo dell'urea, eliminando di fatto il sistema SCR per l'abbattimento degli ossidi di azoto.
Insomma, i vari Euro 5/6 eccetera lo sono sulla carta, meno nella realtà.

Caldaie manomesse non so,ma non sottoposte a prova dei fumi perchè non più in linea con gli standard ce ne sono.
Un po' perchè hanno alzato l'asticella e un po' perchè alcuni tecnici hanno fatto del vero e proprio terrorismo dicendo alla gente che se la caldaia non passava bisognava sostituirla entro tot settimane o stare al freddo.
Anche li però se la tua caldaia sfora del 10% se mi dimostri di usarla il 10% in meno (quest'anno per paura delle bollette ho idea che tanta gente abbia diminuito in maniera sensibile i consumi) forse si può chiudere un occhio almeno per caldaie che hanno 10-15 anni.

Lui pensa alla ragazza perchè ci piaceva, non al percorso.....

:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

Stavolta no giuro...
i-swear-it-eric-cartman.gif
 
550metri
io a piedi li percorro in poco piu' di 6 minuti (ci metto circa 70 secondi a fare 100 metri, col mio passo)
pero' c'e' un semaforo e 3 incroci, quindi aggiungerei un paio di minuti, se hai la sfortuna di trovare rosso e nessuno che ti faccia passare subito :D

Se la ragazza,come penso perchè andava in quella direzione,ha tagliato dal centro non aveva semafori ne ostacoli,è pure ztl.
Io in macchina invece ho dovuto fare il giro attorno al centro e col fatto che c'è quel maledetto cavalcavia chiuso ormai un po' di coda si fa dappertutto.
 
ora c'è chi si fa la crocera

Stavo pensando che forse in futuro se avere un'auto e percorrerci 1000 km in una tirata non sarà più una cosa facile potrebbe anche darsi che più persone scelgano tale forma di vacanza o anche solo la nave per il viaggio,magari durante la notte.
Sarebbe interessante scoprire se inquina di più una nave da crociera con a bordo,per esempio,1000 persone oppure l'equivalente di 300 auro e altrettante camere d'albergo.
 
si vero, ma dipende lo scopo o meglio il fine. io auspico da sempre un cambiamento di mobilità ma per diversi motivi, non solo quelli inerenti l'inquinamento, per me quindi resta una transizione da sfruttare per migliorare la nostra vita, però è indubbio che per altri non sia cosi .
Io continuo a essere d'accordo con la base del tuo ragionamento, ma ci sono due cose che stonano evidentemente:

1. continua a non essere una transizione ma un'imposizione

2. se vuoi compiere dei passi verso una direzione va benissimo, però devi DICHIARARMI qual è quella direzione, perchè quello che a me non va bene è che tutto questo bailamme vada in nome della riduzione della CO2 quando invece è evidente che abbia la revisione (in diminuzione) della mobilità personale come obiettivo primario
 
quando invece è evidente che abbia la revisione (in diminuzione) della mobilità personale come obiettivo primario

per me infatti doveva essere molto chiaro il discorso, si doveva o si deve dire che il mondo rispetto agli ultimi 50 anni sta cambiando, le risorse che abbiamo utilizzato fino ad ora stanno diminuendo e sono in mano a pochi, che le condizioni geopolitiche sono peggiorate, e che ci sono 2 miliardi di persone che in questo quadro aspirano ad avere la vita che abbiamo avuto noi dal dopo guerra ad oggi, ergo qualche rinuncia la dobbiamo fare o comunque qualche adattamento ad una mobilità differente la dobbiamo accettare.
Capisco che non è un discorso da far accettare facilmente ma era da fare, poi capisco altrettanto che sono ingenuo e non lo potevano fare e cosi la storia è stata descritta in modo un poco differente.
Ovviamente questa è una mia personale idea.
 
Ultima modifica:
La falla più grossa secondo me starà nel fatto che le persone anche una volta fatto il salto verso una diversa tecnologia vorranno continuare a comportarsi come prima.
Cosa che per certi versi è ragionevole ma per altri significa continuare a consumare più risorse del necessario.
Domani avremo tutti auto elettriche ma se le vorremo usare anche per fare 300 metri e sempre una persona per macchina imho la situazione non cambierà gran che.
E' stato fatto un discorso simile per quanto riguarda l'illuminazione.
Mettiamo le lampadine a led,ok però il fatto che le luci negli spazi comuni stiano accese inutilmente per ore e ore ogni giorno rimane.
Pensare che intervenire solo sull'hardware e non sul software possa risolvere i problemi o fare una grossa differenza imho è ottimistico.

Cross posting col topic sulle bollette.
Oggi qui è primavera inoltrata e stamattina sul lavoro c'erano da morire.
Avevamo 20 gradi,tanto che abbiamo dovuto tenere un po' aperta la porta davanti non avendo alcun modo di intervenire sulla temperatura.
Uno spreco assoluto,se avessimo avuto le pompe di calore invece di non so cosa abbiamo di preciso (comunque è tutto elettrico) non sarebbe cambiato molto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Back
Alto