eta*beta
0
Il ruolo della scuola è di fornire gli strumenti, ma se manca la voglia di imparare c'è ben poco da fare.Il ruolo della scuola dovrebbe essere quella di coltivarle ed esaltarle non mortificarle e confonderle.
Il ruolo della scuola è di fornire gli strumenti, ma se manca la voglia di imparare c'è ben poco da fare.Il ruolo della scuola dovrebbe essere quella di coltivarle ed esaltarle non mortificarle e confonderle.
Ma non è mica una favoletta, è un dato di fatto.La storia degli strumenti da fornire ce la raccontiamo giusto in Italia, così come ci compiacciamo di quanto bene performano i nostri studenti all'estero.
Certo, anche nella scuola ci sono insegnanti che cannano i congiuntivi, o le equazioni. Lo studio critico non è imparare pedissequamente, ma ragionare e discernere.però come nella sanità ci sono medici che trattano male i pazienti, sbagliano le diagnosi.
A dire il vero allo scientifico la matematica ha un ruolo importante ma non predominante.. E non è che perché sei allo scientifico devi studiare 5hx7 matematica.
Lo è invero, anche frequentemente purtroppo...
Non è detto che siano necessari entrambi, se devo scegliere, do priorità alla seconda, idem per il docente, preferisco uno che mi faccia vedere cosa c'è al nocciolo, più che mi insegni le regolette mnemoniche per risolvere il rompicapo.E poi ci sono quelli che creano empatia col paziente e fanno il loro meglio per curarlo.
Ma poco vantaggio traggono dalla scuola, fosse anche la migliore. Lo studio ed il lavoro di concetto prediligono elasticità e capacità di astrazione. Come diceva Einstein:Anche i materiali inerti hanno una loro utilità ed una loro collocazione.
Torniamo sempre al punto di partenza, se uno studente resta passivo senza integrarsi nel sistema educativo, è perché non ha trovato qualcuno in grado di integrarlo e valorizzarlo nel modo consono