Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Inno alla gioia

Inno alla gioia | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.261
    Piaciuto:
    5.253
    ne sei sicuro?

    ci fosse stato solo un megafono a diffondere la melodia avresti avuto lo stesso effetto?

    Se la stessa orchestra avesse suonato il "va pensiero" o Vivaldi la gente tutta avrebbe tirato dritto?

    Non credo, ho visto gente spellarsi le mani ad applaudire una filarmonica che aveva suonato un medley di colonne sonore scritte da Morricone.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.916
    Piaciuto:
    1.300
    Esatto, mi hai capito. Mi hanno commosso vedere come la musica, così all'improvviso, abbia aggregato e dato gioia.
    Commosso non tanto per la musica, che è il mezzo in questo caso, ma per l'idea che noi uomini quando vogliamo possiamo dare gioia e felicità agli altri, possiamo se vogliamo. Non ci sono solo brutture.
     
    A pilota54 e gbortolo piace questo messaggio.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.237
    Piaciuto:
    9.293
    Per Albert 56






    No....
    Un' informazione generale....
    LvB
    Scrive musica e non testi....
    ( Magari non tutti lo sanno )
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Se vuoi sentire la nona sinfonia intera, suonata in luogo apposito, da strumentisti di primo piano (peraltro quelli del filmato lo erano) e un gran direttore d'orchestra, basta andare su YT e cercare, io ho tanta musica classica scaricata dal tubo.

    Come ho detto, avallato dall'opener, questo filmato ha ben altre motivazioni, oltre a quella di diffondere la musica classica tra i giovani.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.418
    Piaciuto:
    4.614
    ho il mio bel LP della Berliner diretta da Von Karajan e mi sento quello, mi fa tornare giovane, l'avrò preso 40 anni fa...
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.418
    Piaciuto:
    4.614
    perchè io cos'ho detto? Forse non ci siamo capiti...testo di Schiller, musica di Beethoven!!
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Beh, allora sei a posto.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.261
    Piaciuto:
    5.253
    @albert56 c'era parso che stessi contestando l'esibizione perché la "sinfonia" non era in primo piano.
    Insomma un mezzo sacrilegio ;)
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.418
    Piaciuto:
    4.614
    voglio solo dire che per conto mio se ti piace l'esibizione e poi ascolti l'intera sinfonia, forse ti avvicina alla classica, è un pò come il motorino d'avviamento che da vita al motore:emoji_blush:...solo questo!!
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.237
    Piaciuto:
    9.293
    Scusami....Allora....
    Ma mi deve essere sfuggito che citi Schiller....
     
    A albert56 piace questo elemento.
  11. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.488
    Piaciuto:
    1.980
    Troppo montato, sembra una pubblicità.
    Avrei preferito una presa diretta, magari anche con telecamera fissa. Così si perde tutta la spontaneità dell'evento.
    Beh, i musicisti non avevano nulla di spontaneo, ovviamente era preparato, ma perlomeno la reazione del pubblico sarebbe risultata più sincera. Così sembra troppo finto.
    Pure i musicisti non suonano quello che si sente.
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.261
    Piaciuto:
    5.253
    Solo io trovo deludente e triste che un post che inneggia alla gioia, alla leggerezza ed al sorriso si perda in dettagli e pignolerie?

    tutti a guardare il dito, forse con le unghie poco curate e qualche callo e scordare la splendida luna che invece indica ;)

    [​IMG]
     
    A ivanpg, pilota54, FAUST50 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Forse c'è speranza.
     
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.822
    Piaciuto:
    4.898
    Bel video e che mette di buonumore, su questo condivido quanto detto.

    Sulla musica classica un tempo ascoltavo un po di tutto (soprattutto mentre studiavo, mi aiutava decisamente). Il massimo era l'ascolto in cuffia (seria) ad occhi chiusi.

    Oggi ascolto musica solo in auto e mentre guido al contrario non la trovo gradevole, non so perché...
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Ho comprato la prima MC linea tre RCA della "Nona" oltre 40 anni fa, non era una incisione di punta, essendo una linea economica di una etichetta non premium. Ma tanto bastò. Ne ho sentite più versioni, restano di riferimento le incisioni Karajan-Berliner per DG, rieseguite negli anni con le inevitabili evoluzioni interpretative e tecnologiche, ma ricordo anche molte altre esecuzioni magistrali da Celibidache ad Abbado, Sinopoli, Bernstein, Harnoncourt etc... tante emozioni si sommano ai ricordi, ma le vibrazioni più intense le ho vissute con l'esecuzione dal vivo, anche se di orchestre non blasonate, anche di studenti del Conservatorio. Ma la Musica vera è quella dal vivo, quando si condividono le vibraznti emozioni tra esecutori ed il pubblico, quando il destabilizante impatto sonoro parte dall'orchestra e dal coro e si riverbera si di loro stessi dal pubblico partecipante. Tutte cose che una perfetta esecuzione (magari miscelata ed assemblata da diverse riprese sovrapposte) in studio di registrazione non potrà mai restituire, anche a fronte di una inappuntabile esecuzione dei musicisti dello spartito ed interpretazione di un direttore con accuratezza filologica.
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina