Lo so! come detto ho una mia idea, se faccio un post voglio sapere cosa pensano altre persone a riguardo e trovare spunti, dai però!
Vedi, se non ci sono stati moltissimi spunti è perché la tua richiesta di "consigli" è un po' anomala, nel senso che di solito chi chiede consigli sa già bene quale cifra possa o voglia impegnare e chiede cosa poterne ricavare in base alle sue esigenze : auto nuova o più o meno usata, economia d'uso, affidabilità alla distanza, oppure prestazioni, guida bella ed agile ecc. ecc.
Tu invece sai più che bene, mi pare, in quale ambito di spesa vuoi stare, perché alla fine i conti te li sei fatti ed anche piuttosto bene, direi: del resto dar consigli su
quanto spendere per l'auto è difficile, quasi impossibile direi, è troppo soggettivo oltre che dipendente da una serie di fattori che interagiscono : età, reddito, sicurezza finanziaria, passione personale, eventuale moglie (e/o figli) che possono pesantemente limitare la passione personale.... ecc.
Tanto per fare un esempio sulla variabilità delle idee personali, cito chi ti ha consigliato di comprarti una casa : può aver ragione, ma dipende, io una casa dove vivere non me la sono mai comprata (ho qualche altro immobile, però) perché andai a vivere con mia moglie (ormai ex da molti anni) nella casa di lei, in seguito da separato sono sempre stato in affitto (anche perché non mi fidavo a comprare una casa dati i frequenti trasferimenti della sede di lavoro, ho dovuto cambiare 12 diverse sedi di lavoro senza mai aver cambiato lavoro di mia iniziativa...) ed ormai, a quasi 66 anni, comprar casa non m'interessa più : non ho eredi, e dovrei risparmiare / investire denaro per un qualcosa i cui benefici non vedrei io, ma quelli - che difficilmente si potrebbero prevedere adesso, basti pensare che tra i miei "eredi" ci sono alcuni zii 85/90enni... - a cui andrà la mia eredità.
Preferisco avere la Cayman che prendermi una casa che finirà ad altri, insomma.
Che dire, allora ? che forse dovresti spostare la richiesta di consigli e pareri più verso il genere d'automobile che verso gli aspetti finanziari, troppo individuali e variabili.
Mi pare che tu abbia citato la Mazda MX-5, la celebre "spiderina" e quella se ti piace mi pare senz'altro una buona scelta, dai costi non eccessivi : la versione più potente naturalmente, visto che già avevi un'auto da 230 cv ed 8 km/l......