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Quale auto ?

Quindi è vero che i motori FIAT/LANCIA sono tra i migliori come affidabilità ?
dipende da com'è stato manutenzionato, tutti i motori vengono progettati per arrivare almeno a 250mila km con regolare manutenzione programmata, poi c'è chi è rigoroso e riesce a raddoppiare queste percorrenze anche a costo di fare un bel rinnovo a metà carriera (una bella spesa se ne vale la pena) e chi invece lo riduce ad un rottame già a 100mila. Per questo bisogna valutare macchina per macchina, nei saloni dell'usato sembrano tutte belle, gli danno una raffazzonata per renderle appetibili ma non sappiamo niente del suo passato.
 
Quindi dici che è meglio rivolgersi ad un privato.
Senza dubbio, a maggior ragione quando l'acquisto è di un'auto datata, laddove il privato potrà dirti, se è persona seria, tutta la storia d'uso dell'auto esibendo la documentazione, mentre da un commerciante stai fresco a chiedere queste cose : il rischio di truffa (leggi km tolti) è enormemente maggiore, molti commercianti pensano solo all'apparenza dell'auto usata facendo fare lucidatine alla vernice e cose così, poi se la meccanica è usuratissima sono cavoli tuoi, né le loro "garanzie" (spesso di applicazione difficilissima anche per veri e propri guasti) copriranno mai l'usura, vero problema delle auto vetuste.

Non è teoria : è quello che ho fatto negli ultimi vent'anni, comprando da privati 2 Toyota iQ, 2 Bmw M3, 1 Bmw M6 ed una Porsche Cayman, che ho tutt'ora insieme alla seconda iQ.
Tra queste auto, solo la prima M3 mi ha dato problemi (cambio SMG) ma la cosa dipendeva da difetti strutturali di quel cambio, c'entrava poco il precedente proprietario ; e tutte le Bmw serie M sono anche state poi rivendute a privati, senza che nessuno mi abbia mai contestato nulla, neppure come sfogo verbale.

Prova a fare come ti ho suggerito : fai una ricerca su AutoScout24 (ci sono anche altri siti, ma questo è senz'altro il più efficiente ed usato, puoi cercare con un impressionante numero di "filtri", tutte le auto che ho citate, e qualche altra, sono state acquistate e vendute usando quello) basandoti sulla cifra che vuoi / puoi spendere, pensando solo secondariamente a che auto è - e comunque, dopo - e magari troverai un privato che offre una vettura più recente di quanto penseresti.
 
se hai un meccanico di fiducia o un carrozziere o un elettrauto chiedi a loro, magari fra i loro clienti c'è qualcuno che ha da vendere un auto e chi meglio di loro che le hanno manutenzionate può consigliarti? Forse le conoscono anche meglio dei proprietari
 
Grazie. Beh la sceglierei anche del 2010/2011. Come affidabilità motore la Peugeot dovrebbe essere la migliore, avendoli sviluppati insieme a BMW per la Mini. Tra queste mi piace anche la Grande Punto, ma essendo Fiat, come affidabilità ho dei dubbi, voi che dite ?
Scarterei Peugeot a priori, la peggiore tra quelle citate, sia allora che oggi, poi sono tutte auto vecchiotte conta lo stato in cui si trova il modello, poi prenderesti diesel o benzina?
 
Scarterei Peugeot a priori, la peggiore tra quelle citate, sia allora che oggi, poi sono tutte auto vecchiotte conta lo stato in cui si trova il modello, poi prenderesti diesel o benzina?

Io preferirei una Diesel. Penso dovrebbero essere motori ad alto kilometraggio. I benzina non saprei, ma sicuramente riescono a fare meno kilometri di un diesel. O sbaglio ?
 
be dipende, da quando ci sono i filtri i diesel non sono più quelli di una volta..., dipende dai km che fai, oggi poi con il diesel che costa più del benzina, io faccio pochi km sempre avuto auto benzina, un sacco di rogne in meno.
 
Io preferirei una Diesel. Penso dovrebbero essere motori ad alto kilometraggio. I benzina non saprei, ma sicuramente riescono a fare meno kilometri di un diesel. O sbaglio ?
Vedo che hai una notevole tendenza a pensare per luoghi comuni, tipo "il motore diesel dura più del benzina" ecc.

Questo era forse, parzialmente, vero una volta : quando i diesel erano lenti e senza sovralimentazione, inoltre erano acquistati essenzialmente da chi faceva grandi percorrenze, quindi per forza su autostrade o superstrade veloci : questo è il tipo d'uso meno usurante, inoltre limita il numero di avviamenti a freddo che invece lo sono, più che mai poi se chi guida non ha la pazienza di trattare con delicatezza il motore finché è freddo.

Ma i diesel d'oggi sono ben più potenti, ma anche più delicati, vuoi per i filtri / catalizzatori come ti han già detto, vuoi perché le potenze erogate (incredibili rispetto al passato) significano pressioni e temperature interne molto alte, che mettono a dura prova in particolare le turbine.

Oltre a questo, tu vuoi (suppongo, anche se non l'hai mai precisato) spendere poco cercando un'auto vecchia : il che consiglierebbe invece di evitarli proprio, i diesel, che non sono in genere la scelta di chi fa percorrenze annuali modeste. Cioè del tipo di persone cui tu dovresti, a mio parere e come ho già detto, rivolgerti, cercando un'auto ancora abbastanza "fresca" come meccanica nonostante possa avere già diversi anni.

E se fossi in te cercherei un'auto a benzina sì, ma non sovralimentata: caratteristica tecnica, questa, sempre più presente anche sui motori a benzina moderni perché migliora coppia e rendimento ai regimi d'uso più comuni (quelli bassi) ma che, su un'auto vecchia come quella che tu vuoi cercare, può comportare riparazioni costose, essendo la turbina un componente delicato, che può guastarsi se non trattato bene.
 
Guarda io la Ypsilon ce l'ho del 2008. Ha 112mila km e va ancora benone.

Non ha avuto un solo problema, a parte il vizio di bruciare lampade del faro posteriore sinistro.
 
Costa tanto riparare il servosterzo elettrico city ad una Panda e Grande Punto ?

Devi trovare l'elettrauto che sostituisce il sensore che si guasta e allora i costi sono ragionevoli.
Se vai in assistenza ufficiale, ti cambiano tutta la colonna dello sterzo ed è piuttosto costoso. Mi pare che si parlasse di 6-700 € una decina di anni fa.
 
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