La cosa parte dai paesi nordici che sono messi meglio rispetto a noi.
Comunque non sono proprio pochi gli € da investire per portate una casa da classe G a D e le case vecchie sono tante... una di queste la mia. Sono curioso finito i lavori in che classe finirò. Per ora noto che il cappotto fa tanto, più di quello che pensassi... diciamo che eravamo partiti da progetto iniziale di 10cm, poi 12 e alla fine mi stanno mettendo 14cm di polistirolo.
Almeno quest'anno risparmierò molti m3 di metano da metà gennaio in avanti.
Sicuramente però mi pare di ricordare che tu hai una casa particolare con struttura ricettiva annessa.
Immagino che il risparmio che potrai ottenere sarà molto maggiore rispetto a quello di un normale appartamento da 90 metri quadrati.
Su certe strutture probabilmente vale la pena anche pagando di tasca propria di fare certi lavori,senza incentivi 110% e compagnia bella.
Su case più piccole il costo dei lavori o la sproporzione del prezzo d'acquisto prendendone una già adeguata agli standard odierni imho sono talmente elevati da rendere l'operazione antieconomica.
Io prima degli aumenti spendevo meno di 1000 euro all'anno di gas (riscaldamento,acqua calda e cucina) e sui 700 di energia elettrica.
Anche annullando i consumi se fossi costretto a fare dei lavori importanti non ammortizzerei mai quanto speso.
E se invece cambiassi casa dovrei mettermi in mano un buon 50% in più rispetto al prezzo di vendita della mia per comprarne una più piccola ma più efficiente.
Un massacro.