il gelataio offre un servizio istantaneo, chiedi il gelato, te lo prepara, te lo da e paghi, ci sono momenti in cui non hai clienti e quindi puoi perdere il tempo necessario a fare lo scontrino e passare la carta, apprecchi tutti wireless e a pila (se è ambulante) ma ci sono momenti in cui non hai questo tempo, magari quel quarto d'ora in cui hai 20 persone che aspettano il cono e sei solo a fare tutto e devi sentire pure la lamentela di chi sta dietro. Chi ha un attività queste cose le vive ogni giorno, momenti che c'è l'eco poi entrano 2 clienti assieme e fanno a gara a chi ha più premura, come la fila alla cassa del supermercato. Ultimamente (2 anni?) la gente è molto più insofferente, non ha più pazienza di niente, 15 secondi, 30 secondi, 2 minuti sembrano un eternità, è così dal gelataio è così in pizzeria è così al supermercato è così ovunque
Purtroppo è vero,capita spesso anche a me.
Momenti di calma piatta e altri in cui hai 3 clienti uno in fila all'altro che vorrebbero pagare in fretta e ripartire perchè magari devono andare a lavorare o perchè hanno altre commissioni da fare.
In quei casi io mi scuso sempre per l'attesa.
Qualche volta è il pc o la stampante a essere lento.
E non so quante volte il cliente mi ha detto da di la "Ma me la deve proprio fare la ricevuta?".
E di solito io rispondo di si e quindi lo costringo ad avere ancora qualche secondo di pazienza.