Mi ricordi i personaggi del film di Woody Allen "Midnight in Paris" (il protagonista e la ragazza interpretata da Marion Cotillard) ognuno dei quali bramava una mitica "età dell'oro", secondo loro tale perché del passato : lui gli anni '20 di Parigi, lei - che nella Parigi anni '20 ci viveva - la Belle Epoque di fine '800.(...) Equilibrio perfetto: Mustang V8 (260 o 289, motori abbastanza piccoli e leggeri), prima serie, cambio manuale. Convertibile naturalmente.
Una Mustang d'oggi è nettamente più stabile, equilibrata, prestazionale e sicura di una del passato, c'è tuttora anche aperta e manuale.
Ma ho l'impressione che tu prediliga auto, come dire, "imperfette", come erano spesso le sportive anni '60 : molto più lente delle attuali - per fortuna - e decisamente molto meno stabili, spesso violente e squilibrate nelle reazioni e con le quali spesso era facile trovare il limite, molto più basso di quelli delle attuali e caratterizzato da scodate improvvise e controscodate micidiali.
La Miura era così, peggio ancora anche se meno veloce era la Jaguar E-type, la mitica di Diabolik, notoriamente dal difficile.... carattere.
Guidare auto così è una continua sfida e richiede un'attenzione alta e costante, salvo andarci a spasso, attenzione che è difficile mantenere sempre al 100% : sono gusti pericolosi, anche se in parte si possono capire.
Ho ragione, o ho capito male i tuoi gusti ?