Il problema, supponendo che una endotermica costi uguale ad una omologa Ev, alla fine si riduce alla gestione del veicolo divenendo automaticamente il terreno di confronto. Solo che la "lotta" è falsata, perchè impari sia numericamente che delle possibilità. Dove da un lato hai tutti gli utenti che hanno un'auto che gli permette sostanzialmente di fare quello che vogliono, quando vogliono e come vogliono, dall'altra no. Dall'altra hai utenti che per partecipare al confronto sono già scremati all'origine con il fatto che oggi allo stato attuale (vedi infrastruttura) devono avere una caratteristica fondamentale e determinante per la valutazione dell'acquisto di una Ev : il box o un luogo "sicuro" dove ricaricare.
Quindi come puoi pretendere un confronto costruttivo dove da una parte hai il "mondo", con tutte le sfaccettature possibili immaginabili caratterizzate dal tipo uso e di motorizzazione, mentre dall'atro hai utenti pre impostati e tutti sulla stessa linea ?
Quindi per esclusione è scontato che solo chi, quindi una parte, nel "mondo" che possiede tali caratteristiche non si potrà "lamentare" ed accettare questa imposizione.
E per questo che ti richiedo su quale terreno comune ci potrebbe essere un confronto se chi non rientra nelle caratteristiche ha solo da perdere, mentre chi le ha non gli cambia nulla, anzi migliora, e non deve cedere nulla?