Visto che qualcuno conosce Alessandria, mia suocera vive li, in una via semiperiferica, da quando hanno messo, seguendo l'illuminato esempio di Milano, le strisce blu su quasi tutta la città, in città centro, compresa Piazza Libertà ci sono centinaia di parcheggi liberi, e i pendolari parcheggiano in semiperiferia (Zona Pista) per capirci, a danno e discapito di chi li ci vive o ha parenti anziani da accudire!
Io vivo in Alessandria. Vero che ci sono ZTL, strisce blu, parcheggi a pagamento etc.
Piazza della Libertà è a pagamento, conviene per soste brevi (tipo 20c€ per 20 minuti, lo usavo per riprendere mia figlia in Conservatorio.
Nel rione Europista abita mia mamma non autosufficiente. Lì il vero tappo per circolazione e parcheggi sta negli orari di ingresso ed uscita scuole (3 grandi, materne ed elementari con medie). Poi ci si muove e parcheggia abbastanza bene, anche nei pressi degli ambulatori medici multipli, posto che ci sono strade interrotte per posa di impianti del teleriscaldamento.
In città evito di avventurarmi se non per necessità di mia figlia, mia moglie o mia mamma, ma cerco di non dover parcheggiare. Se posso mi ci reco a piedi, tanto anche dalla estrema periferia, il centro è raggiungibile in 10 minuti di camminata media.
Ovviamente le ora di punta sono quelle degli uffici pubblici e privati nei giorni feriali e dei negozi, bar e ristoranti nei weekend.
La domenica mattina è sempre tranquillo, salvo quando ci sono fiere e mercati.
Ove possibile, invece di attraversare il nucleo abitato, mi sposto da una zona all'altra utilizzando la tangenziale molto comoda e poco trafficata, oppure percorro la circonvallazione esterna (che percorre il vecchio perimetro dei bastioni 800eschi). Per il resto credo sia una città ampiamente a misura di bicicletta (piste ciclabili a parte) o di pedone (stato delle banchine marciapiedi a parte).
Servirebbe un servizio pubblico di traporti più capillare, ma c'è il dissesto che ha già mietuto vittime tra le aziende municipalizzate, che gravano al momento tutte su AMAG che ha incorporato trasporti, rifiuti urbani etc