Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

V o XC 60?

V o XC 60? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    L' ho provata solo per un breve tragitto e non mi sembrava male.
    Per i dettagli dell' elettronica, sinceramente non l'ho provata (messaggi, keyless, start/stop)
     
  2. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Mi sembra impossibile tu non abbia il drive mode, ma te l’hanno consegnata come sta macchina?? Ti hanno dato le chiavi e ciao?
    Nel tablet centrale le trovi le modalità di guida, dovresti avere comfort, dynamic e individual (io ho anche offroad, ma la mia è AWD).
     
  3. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    La mia non è AWD.
    Purtroppo non ha impostazioni selezionabili.
    Ha solo la possibilità di scegliere l' opzione "FUORISTRADA"
    Questa è la dotazione delle Mild Hybrid
     
  4. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Anche la mia è una B4 (diesel mild hybrid 2lt. 197cv) probabilmente, essendo la tua una my23, avranno modificato il software.
    Certo che una TA con la mappa offroad e senza le altre fa abbastanza sorridere.
     
  5. Andrea.birbone

    Andrea.birbone

    Iscritto:
    1617090319
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    14
    Scusate ma con lo start/stop il clima rimane funzionante!
    Se la batteria non lo consente (il clima deve lavorare al massimo della potenza) lo start/stop NON si attiva
     
  6. Andrea.birbone

    Andrea.birbone

    Iscritto:
    1617090319
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    14
    Bisogna anche sapere scrivere. se scrivi "è ancora un convertitore di coppia" dai l'impressione di considerarlo qualcosa di superato.
    Ma poi perchè si starebbe al caldo con lo start/stop attivo? Il clima continua a funzionare e se deve lavorare al massimo lo start/stop non si attiva nemmeno per cui non capisco di cosa ci si lamenti.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Ma se il motore è spento come fa a lavorare il compressore e conseguenza il clima? Io parlo di macchine a motore solo termico, non ibride plug in, elettriche etc…
    Sulla mia a motore spento l’aria condizionata non va
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  8. Andrea.birbone

    Andrea.birbone

    Iscritto:
    1617090319
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    14
    Se il motore lo spegni tu ovviamente si spegne tutto.
    Ma lo start/stop non interviene sulla parte elettrica che rimane attiva.
    Se il climatizzatore deve funzionare a potenza elevate (ad esempio quando c'è molta differenza tra temperatura esterna e la temperatura interna desiderata) lo start/stop non si attiva nemmeno.
    P.S. ho una xc40 t2 non elettrificata, ma era lo stesso con la mia precedente BMW serie 3 diesel e l'attuale bmw x1 della signora
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Certo che la parte elettrica rimane attiva, significa che la ventola continua a buttare dentro aria esattamente come la regata del 1986 senza climatizzatore.
    Significa anche che dopo un paio di minuti l’aria che entra è calda se il compressore non lavora
    Evidentemente se ha rilevato questo problema, lo start e stop gli si attiva anche con 40 gradi esterni e 21 impostati internamente
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2022
  10. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Infatti. Normalmente dovrebbe essere così. Come era sulle altre auto che ho avuto e su quelle che ho in famiglia.
    E' anche vero che ora non è più il caldo di agosto, ma l'auto tutta la mattina sotto il sole e con una temperatura esterna di 28°C, vorrei un po' più fresco in auto. In coda al semaforo, il motore si spenge e l'aria arriva calda.
    Tutto qua.
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non mi è chiaro perché metti in relazione la batteria con il clima. Cosa intendi con “se la batteria non lo consente”?
    La batteria non ha nessuna implicazione nel condizionamento dell’aria perché chi fa aria fredda è il compressore che è azionato dal motore. Può essere carichissima e potentissima ma anche se ti serve raffreddare di 1 solo grado ti serve il motore acceso
     
  12. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Avendo una piccola parte ibrida, non so se il compressore è elettrico indipendente dal motore.
    E comunque, c'è la funzione comandabile da telefono di scaldare l' auto prima di salirci. Ma solo scaldare. Non c'è scritto se si può raffreddare
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Immagino, per quello ho specificato che parlavo di macchine prettamente a motore termico e non ibride plugin o similari.
    Mi piacerebbe capire cosa intenda quando dice che la batteria non può garantire il raffreddamento perché il condizionatore deve andare a manetta (ma cambierebbe qualcosa se dovesse andare al minimo?)
     
  14. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Da quel che ho notato sulla mia classe c, se il divario tra temperatura impostata e temperatura esterna è minimo e la velocità di rotazione della ventola è entro il 25% della potenza massima, lo start e stop entra. Altrimenti no. Probabilmente anche la portata d'aria sullo scambiatore del refrigerante ha un impatto sulla durata dell'apporto di aria fresca anche a motore spento.
     
  15. Andrea.birbone

    Andrea.birbone

    Iscritto:
    1617090319
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    14
    La tua macchina è dotata di start/stop?
    Se sì, lo lasci attivato?
    Il clima continua a funzionare, ma se c'e troppo freddo o troppo caldo (>37) lo start/stop non si attiva.
    Dal sito Volvo:
    La funzione Start/Stop non si attiva
    Diversi criteri comportano che il motore non si arresti/la funzione non si attivi:

    • il conducente non ha allacciato la cintura di sicurezza
    • l'auto non ha raggiunto una velocità di circa 10 km/h (6 mph) dopo la partenza o dopo che la funzione si è attivata diverse volte consecutivamente
    • il motore non ha raggiunto la normale temperatura operativa
    • la temperatura esterna è inferiore a circa -5°C (23°F) o superiore a circa 37 °C (98 °F)
    • il riscaldamento elettrico del parabrezza è attivato
    • le condizioni ambientali in abitacolo si scostano eccessivamente dai valori impostati
    • il conducente effettua grandi movimenti con il volante
    • la strada è in forte pendenza
    • viene aperto il cofano
    • È intervenuto il sistema ABS
    • in caso di frenata potente (anche senza intervento del sistema ABS)
    • la capacità della batteria di avviamento si è abbassata sotto il livello minimo consentito
    • la protezione termica del motorino di avviamento è intervenuta a seguito di un numero elevato di accensioni in un tempo limitato
    • il filtro antiparticolato dell'impianto dei gas di scarico è pieno
    • è collegato un rimorchio all'impianto elettrico dell'automobile.
    Nota
    Un elevato prelievo di corrente può comportare che il livello della batteria si abbassi con conseguente limitazione della funzione Start/Stop. In questo caso, il motore si avvia in automatico senza che il conducente rilasci il pedale freno
     

Condividi questa Pagina