Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Formentor vs Tonale

Formentor vs Tonale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Formentor vs Tonale

  1. Formentor

    13 voti
    54,2%
  2. Tonale

    11 voti
    45,8%
  1. amanteauto89

    amanteauto89

    Iscritto:
    1662451341
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti,

    vorrei provare a capire meglio le differenze tra queste due auto. Ho guardato svariati video, letto recensioni su vari portali.. ma ho ancora alcuni dubbi.
    in particolare:
    • Abitabilità: ho un figlio piccolo e probabilmente ne arriverà un altro, quale delle due auto può andare meglio?
    • Guidabilità: prevedo di fare molti viaggi in auto, anche abbastanza lunghi e in autostrada. Quale si presta meglio tra le due?
    al momento sono questi i due dubbi che ho, magari me ne verranno altri.
    in particolare, sono indeciso tra:

    Cupra - Formentor - 2.0 TDI 110 kW (150 CV) e Alfa Romeo - Tonale 1.5 TCT7 160CV - TI

    grazie
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.759
    sono entrambe abbastanza spaziose e credo anche confortevoli in autostrada, la Formentor è una Leon un pò rialzata e un pò più lunga, l'ho vista parcheggiata accanto ad una Kia Sportage ed è molto più bassa mentre la Tonale è simile. In base alle tue esigenze propenderei per l'AlfaRomeo magari aspettando il 1.6 M-Jet ma ci sono millemila suv simili e altrettanto validi
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Sono sicuramente due auto interessanti.
    La Formentor e' alta quasi come una berlina (solo 5 cm in piu' della Leon da cui prende la meccanica).
    Come spaziosita' non sono certo il massimo, una 3008 ad esempio dovrebbe offrire molto piu' spazio, ma anche l'Ateca.
    La spagnola sembra costare meno, 36k il 2.0 Tdi con cambio manuale o 40,5k con Dsg e 4x4.
    La Tonale TI 160cv invece viene 42,3k.
    Da verificare gli equipaggiamenti ed eventuali sconti.

    Da tenere presente che la Formentor e' disponibile anche il 1.5Tsi da 150cv Dsg, quindi motorizzazione assolutamente equivalente a quella della Tonale anche se priva del mild hybrid, ad un listino di 36k.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Preferisco la Cupra che infatti sarebbe stata una papabile quando ho dovuto sostituire la mia a dicembre 2020 se al tempo fosse stata già presentata (forse era stata presentata solo la versione più potente)
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.759
    per me la Formentor ha senso solo nella versione di punta, comunque un occhio alla Ateca e alla corrispettiva cugina Skoda glielo darei
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Ciao e benvenuto tra noi (il ciao ovviamente si dice solo la prima volta).
    Io non amo i Suv e i Crossover, ma posso capirti visto che vai verso i 2 figli (mio figlio ha 3 figlie e ha ovviamente un Suv).

    Comunque nella loro tipologia e categoria sono belle auto entrambe, Imho.
    La scelta dipende dal gusto personale, perché come abitabilità non sono eccelse entrambe, avendo un’anima un po’ “sportiva”. Ma comunque sufficiente per 4 persone.

    Avendo posseduto 8 Alfa il cuore mi porterebbe verso la Tonale, ma devo dire che la Formentor esteticamente fa “colpo”, credo sia più bella onestamente, anche perché più bassa (o meno alta) e slanciata. Ma si tratta di gusti personali.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Attendiamo un commento di Amanteauto89 sui nostri suggerimenti.
     
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.812
    Piaciuto:
    1.260
    Io direi proprio di no
     
    A g.carpi piace questo elemento.
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.759
    intendevo dire la Formentor col marchio Cupra ha senso solo nella versione di punta, ma è vero anche che questa logica l'hanno riservata a quasi tutta la gamma lasciando alla Formentor l'esclusiva del marchio Cupra, credo che vale uguale anche per l'elettrica Born
     
  10. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    348
    Piaciuto:
    90
    Alfa Romeo tutta la vita, io consiglierei la Stelvio.
     
  11. g.carpi

    g.carpi

    Iscritto:
    1278368279
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Boh.
    Sono entrambe auto che fanno leva sulla personalità. Non mi sembra che abbia senso comprale basandosi sui dati tecnici (allora il confronto andrebbe allargato ad n concorrenti simili per dimensioni, impostazione e motorizzazione) o sull'abitabilità (c'è di meglio di sicuro - ammesso che serva). Semplicemente, o piacciono o non piacciono. Non è come dire "Tiguan vs. Ateca".
    Personalmente trovo la Tonale goffa e brutta, un insulto per il marchio che porta e molto simile ad una Peugeot tamarrizzata; la Formentor invece mi piace molto e l'ho comprata. Gusti, per carità. Per come la vedo io le concorrenti della Formentor sarebbero pituttosto la BMW X2 e l'Audi Q3 SPB.
     
  12. StrangeCat

    StrangeCat

    Iscritto:
    1614537606
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    127
    La Tonale mi pare che non abbia (fin'ora) montato multi-link al posteriore, e sia - di fatto - praticamente un'altra Jeep.
    Formentor: certamente si potrebbe dire che pure questa è il doppione di un modello Seat, ma si distingue da questo proprio per una ricerca di assetto guida e diverse sospensioni.
    Insomma, uno strappo già più marcato e divisivo dalla produzione della berlina classica.
     
  13. g.carpi

    g.carpi

    Iscritto:
    1278368279
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Nooooooo ... non posso crederci!!! Una volta ero più attento e seguivo di più, mi era completamente sfuggito! HA MCPHERSON DAVANTI E DIETRO!!! Quando TUTTE le concorrenti, intendo quelle di qualche carattere, hanno il multilink dietro!
    Breve ripassino: il retrotreno deve restare sempre "incollato", sia perché è più difficile percepire cosa sta facendo (si sente "col culo", chi è in grado di sentirlo, mentre l'avantreno si sente "con le mani"), sia perché una perdita di aderenza al retrotreno tende a farlo "partire" a cercare di sorpassare le ruote anteriori ... ma se le ruote non sono adeguatamente "guidate" (multilink o quadrilateri) in modo che restino SEMPRE "piatte" sull'asfalto, ovvero se la campanatura non è SEMPRE quella ottimale, queste tenderanno a ridurre l'impronta a terra per effetto delle variazioni di campanatura causate dal trasferimento di carico in curva ... tutte cose peraltro ben note a chi progettò Alfetta e Giulietta dotandole di ponte De Dion al retrotreno ...
    Totale, evidentemente oggi per la Tonale si preferisce affidarsi ai vari dispositivi elettronici antisbandamento, e/o a sospensioni più rigide che riducano il rollio, anziché su una meccanica "sana". Tanto basterà parlare di "carattere sportivo" ed i gonzi se la berranno.
    SONO SEMPRE I SOLITI. Sono sempre gli stessi che prendevano una Tipo/Tempra, gli rifacevano la carrozzeria, nemmeno si peritavano di modificare giro porte o posizione di guida, e la chiamavano ALFA Romeo. Il loro mestiere è da decenni non fare automobili, ma imbrogliare i gonzi. Uniche lodevoli eccezioni, per carità, Giulia e Stelvio, ovvero ottime imitazioni (copiare bene non è cosa sbagliata, anzi) di serie 3 ed X3.
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Come no. Proprio una scimmiottata degli “inarrivabili” tedeschi
     
  15. g.carpi

    g.carpi

    Iscritto:
    1278368279
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Forse non arrivi a capirlo, non lo so, ma Giulia e Stelvio sono enormemente più vicine a serie 3, classe C, X3 e GLC di quanto non lo siano ad Alfetta, Giulietta, 75, 90, ALFA6, che furono le ultime ALFA Romeo prima dello scempio FIAT.
    E del resto è INEVITABILE. Non perché i tedeschi siano "inarrivabili", ma perché hanno continuato a sviluppare e migliorare le vetture di quel segmento per decenni mentre ALFA Romeo era assente o proponeva trazioni anteriori di più o meno stretta derivazione FIAT.
    Magari sarebbe stato carino che su Giulia e Stelvio le sospensioni anteriori prevedessero le barre di torsione, tanto per richiamare un elemento distintivo del passato che avrebbe un senso ancora oggi.
     

Condividi questa Pagina