Al di là della tragedia di questo caso specifico, più in generale mi sembra preoccupante che ci siano soldati/esse 20enni che vanno in giro in macchina sbronzi, non tanto (e non è poco) per il fatto in sè, quanto perchè essendo appunto soldati mi aspetterei che avessero avuto un addestramento tale da formarli a comportarsi in modo più "autocontrollato" della media.... Per dire, questi ragazzi/e hanno accesso ad armi letali, se non sanno distinguere quando è il caso di smettere di bere, quanto affidabili possono essere nella loro professione? O sono mie paranoie infondate?
Basta che vedi nei film Americani....
( non di altri )
....Quando i loro " ragazzi " sono in libera uscita....
Effettivamente la cinematografia americana è piena zeppa di esempi in cui le loro gloriose forze armate vengono dipinte ne più ne meno che come un'accozzaglia di combinaguai,attaccabrighe e alcolizzati.
Jarhead,Man of honor,Gunny e tanti altri.
In tono diverso anche Mezzo professore tra i marines con Danny De Vito dipingeva un quadro tutt'altro che idilliaco dell'esercito americano.
Secondo me bisogna partire dal presupposto che servire il proprio paese è allo stesso tempo un vanto e una maledizione.
Non so se sia ancora così ma anni fa ho visto un documentario sul tema e a parlare era un reclutatore,o un ex reclutatore penso.
Che diceva chiaro e tondo che il suo lavoro era di imbonire i giovani attirandoli con la prospettiva di una carriera eroica,col fascino delle armi,coi tanti miti che ruotano attorno alla divisa.
Ma che in pratica la realtà era un'altra.
Diceva che qualsiasi mestiere se svolto per i militari comportava orari maggiori e paga più bassa,umiliazioni e prospettive di carriera molto limitate.
Sarà un pregiudizio mio ma ho l'idea che a comporre l'orgoglio della nazione non sia affatto la prima scelta dei giovani americani,anzi mi viene da pensare che chi ha qualche talento particolare si tenga a debita distanza dall'esercito preferendo optare per diverse prospettive e retribuzioni.
Temo che il reclutamento in molti casi sia l'alternativa alla disoccupazione e che l'esercito si ritrovi ad accogliere molti zucconi e pochi geni,senza offesa per nessuno.