Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Adesso si che bisognerà fare i conti

Adesso si che bisognerà fare i conti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Tra poco meno di 2 anni dovrò decidere se restituire il Rav4 o meno ma : alla luce dell’approvazione del bando del 2035, di come sbandierano le case su come adesso si muoveranno, dei modelli che smetteranno di esistere e di quelli che usciranno, l’aumento di costo per una nuova auto, i continui rincari dei prezzi dei carburanti e a questo punto della loro reperibilità , non so a questo punto se sono così convinto di ridarla indietro.
    Il ragionamento è questo :

    -L’Auris del 2010 che avevo prima ha fatto oltre 160 mila km senza un minimo problema, consumi bassissimi come nuova rodata, e se non avevo bisogno di spazio, tanto, sarebbe andata avanti ancora per un po. Quindi posso affermare salvo sfighe in agguato che anche il Rav4, Lounge full optional, tanto mi da tanto ancora 8-10 anni li tira tranquillamente. Quindi arriviamo al 2030-32.

    -L’elettrico secondo me oggi sono soldi buttati, sempre che la gestione con km percorsi e utilizzo si effettivamente vantaggiosa per la propria situazione. Per la mia ancora no. Oltre al fatto che da qui e almeno 4-5 anni la tecnologia evolverà in maniera tale da rendere vecchie le auto solo dopo 2 anni. E anche se saranno aggiornabili è l’hardware quello che mi preoccupa, ergo batterie, Cpu, telecamere, Lidar, ecc.ecc. E quello non lo cambi come cambiare una lampadina. Oltre al fatto l’incognita, grossa, dell’infrastrutture di ricarica che latita alla grande. Quindi almeno per quel lasso di tempo io starò lontano da una Ev. Allora con queste premesse :

    -Se già la versione 2023 costa a parità di configurazione oltre 50 mila euro è presumibile pensare che tra 2 anni per la mia stessa configurazione ci devi lasciare li almeno 53-55 mila euro. Quindi dopo 4 anni circa poco meno di 10 mila euro in più, va bene tutto ma non sono bruscolini. Quindi a questo punto non conviene cambiare il Rav4 con un altro Rav4 se tanto quello che ho, ripeto full optional, al bando ci arriva considerando che poi lo switch off capiterà prima.

    -Allora il solo motivo per un cambio è che forse magari mi andrebbe bene come spazio la Corolla Cross che in proporzione a questo punto dovrebbe attestarsi tra i 35 - 45 mila euro. Quindi facendo i conti questa mi porterebbe oltre il 2035 o quanto meno intorno al 2028 in caso di Pay per Drive o similare, dove magari le tecnologie Ev si saranno “attestate” ed effettuare un nuovo cambio.

    Conclusione : nell’arco di un anno secondo me l’evoluzione della situazione potrà permettere di vedere bene dove andremo a morire.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2022
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.516
    Piaciuto:
    2.227
    Solo il mago Otelma te lo potrebbe dire :emoji_blush:

    Se poi a Bruxelles dovesse cambiare aria, chissà cosa ci ritroveremo, sia in negativo che in positivo.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.756
    Piaciuto:
    5.100
    Comunque ricordiamo sempre che l'eventuale ban sarebbe alla vendita di nuove auto e non alla circolazione di quanto già immatricolato.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  4. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    E' vero ma c'è anche la variabile costo carburante che se da qui al 2035 continua a salire o rimanere su prezzi elevati da solo indirizzerebbe gran parte dei consumatori a cambiare tecnologia rivolgendosi all'elettrico.
     
  5. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Secondo me da come hanno approvato questo ban c'è poco da scampare si finirà con l'elettrico.
    Il problema è stabile quando e se la data del 2035 verrà rispettata.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    Francamente non capisco come si inserisce il discorso della transizione sul dubbio nel 2024 se tenersi la vettura che ora possiedi o prendere una Corolla Cross che a sua volta dopo pochi anni ti porrebbe di nuovo di fronte allo stesso dubbio
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.887
    Analisi precisa e completa. Non vorrei essere nei panni di chi deve cambiare auto tra poco, io l’ultima operazione l’ho fatta a fine 2020 con un diesel puro e ad oggi sono pentito solo di non aver preso anche un mezzo più sfizioso a benzina.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.887
    A meno di aumenti sui passaggi di proprietà dei veicoli termici …
     
  9. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    993
    Piaciuto:
    190
    La mia attuale auto non l'ho scelta io, ma l'ha scelta la città in cui abito.

    Per follie che evito di descrivere, roma è arrivata a limitare la circolazione delle diesel euro 6d, mentre per le idbride non si pagano neppure le strisce blu...

    ed ecco che io mi son fatto l'ibrida (e se ci pensate è anche un contro senso perché io posso girare in lungo e in largo con il mio transatlantico di 2x5 metri scarsi mentre chi ha la 126 resta a casa)

    ora da ottobre avremmo una nuova stretta più spazio alle elettriche anche nella ztl e meno alle termiche

    che tradotto significa che se tra un po' mi faccio l'elettrica posso parcheggiare davanti san pietro o dentro il colosseo mentre quello che non si può permettere di mettere insieme il pranzo con la cena lasciarà la 126 di cui sopra.

    in sintesi la mia prossima auto sarà gioco forza un'auto che segua quello che decidono dall'alto

    quale auto?

    bel dilemma

    so solo che per come stanno le mie cose oggi, non so se mi convenga continuare con la rav prenderne una nuova, continuare con toyota con un modello inferiore (che però oggi osta di più di quanto pagai la rav 4 anni fa) o più semplicemente lasciare perdere l'auto, anche perchè detto in tutta sincerità una toyota a cavallo dei 50k euro non è un buon acquisto a prescindere.
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022
  10. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    993
    Piaciuto:
    190
    l'elettrico credo sarà un'enorme problema anche sociale, perchè a meno di non obbligare tutti ad avere una propria colonnina di ricarica, tra un po' vederemo le fiancate rigate alle auto che sono in ricarica

    qui a parte il parcheggio selvaggio di auto termiche negli stalli di ricarica, o le persone che litigano per la ricarica nei centri commerciali, abbiamo anche una nuova tecnica: farsi il parcheggio a gratis con la scusa di ricaricare l'auto e cioè impostano l'auto per una ricarcia breve ed ecco come per magia che si occupa per 8 ore un posto...
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022
  11. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    2.329
    Piaciuto:
    1.082
    Scelta non facile.
    Terrei il Rav4.
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.756
    Piaciuto:
    5.100
    Magari non cambia la vita, ma, con i tuoi percorsi, saresti a 20€/100 km di solo carburante.
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.756
    Piaciuto:
    5.100
    Più che altro, temo un aumento delle accise.
    Comunque credo che, nel 2035, logisticamente, non saremo in grado di sostenere un nuovo immatricolato solo elettrico e saremo obbligati a dilazionare la transizione.
     
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    dipende però molto anche dalla pianificazione delle case costruttrici.
    Se già ora lavorano per una gamma solo elettrica nel 2030, sarà impossibile acquistare una termica a prescindere dalle limitazioni di legge o dalle implicazioni d'uso pratico (ricarica ed autonomia su tutte).

    imho è questo il momento per farsi una termica, magari ibrida full da tenere mooooolto a lungo.
    Tra qualche anno potrebbero essere non più disponibili od eccessivamente care (vuoi per l'aumento continuo delle MP o perchè le case prima o dopo ribalteranno sulle vecchie tecnologie i costi di sviluppo ed industrializzazione delle nuove)
     
  15. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    io credo che aumenti di accise o sui passaggi di proprietà siano comunque molto meno impattanti di quando costa l'acquisto di un full electric.

    In termini concreti, possono anche far pagare un passaggio 2000 € ma se per un elettrica media devi sborsare 50k, sarà comunque conveniente.
    idem per le accise che comunque sono in buona compagnia col costo del kwh
     

Condividi questa Pagina