Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibrido o non ibrido? Questo è il dilemma

Ibrido o non ibrido? Questo è il dilemma - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Matt99522

    Matt99522

    Iscritto:
    1655975796
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti ragazzi!

    Girando per il forum ho incontrato diversi quesiti e situazioni simili alla mia, ma chiedere in prima persona è molto più interessante.

    Dovrei (purtroppo) cambiare la mia amata grande punto 1.3 multijet, il quesito è…in che modo?

    Come base di riferimento mi do circa 20000km annui, per il momento sto intorno ai 16-17, in futuro però potrebbero aumentare e toccare quella soglia.
    Il mio percorso a oggi è composto principalmente di strade extraurbane per lavoro (circa 40 km totali per svago) sia per svago (la mia compagna è di Roma, quindi percorrerei la fantomatica pontina e il raccordo per un totale di circa 180 km nel fine settimana), in futuro non vi nego che ci sia la possibilità di un trasferimento e da i miei calcoli il km annuale sarebbe sempre quello. Ora arriva il bello…che macchina compro per non spendere una quantità spropositata di soldi in benzina?

    Considerando il capitolo ibrido ho dato un occhiata alla mazda3, auto bellissima ma da come ho capito non il massimo in fatto di consumi ed ho desistito, sarei molto curioso di vedere e provare le Toyota (corolla o yaris) che promettono consumi eccellenti e una guida molto soft e sicuramente non avranno problemi in ottica futura (burocrazia e quant’altro)…oppure dovrei ricadere sul mio amato Diesel (magari una simpatica Clio) che mi ha dato moltissime soddisfazioni ma viene ostacolato e il suo futuro è dubbio, rischiando tra qualche anno di aver una macchina che non può nemmeno uscire fuori di casa, il gpl non l’ho mai provato e sinceramente non sono un suo grande fan…ma potrei ricredermi.

    Dalle vostre esperienze,che via sarebbe più percorribile? Scusate la lunghezza buona giornata a tutti!
     
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    La Mazda 3 non è una vera ibrida, è una mild hybrid, un sistema che influisce molto poco.
    Di conseguenza, in città i consumi salgono un bel po' e non sono assolutamente paragonabili a quelli di una full hybrid come Toyota, mentre se la cava bene in percorsi extraurbani a velocità il più possibile costante (per esempio se fai la Pontina rispettando più o meno i limiti), grazie anche alla disattivazione dei cilindri nelle condizioni favorevoli.
    Mi riferisco al motore Skyactiv-G.
     
    A Matt99522 piace questo elemento.
  3. Matt99522

    Matt99522

    Iscritto:
    1655975796
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Ciao streak! L’ho provata e anche preventivata, mi piaceva da impazzire ma non mi ha convinto così tanto sotto il punto delle motorizzazioni (purtroppo), peccato perché a mio parere è un auto fantastica e vale sicuramente molto di più rispetto al suo prezzo.
     
  4. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.796
    Un anno fa, avevo pensato pure io alla Mazda 3, ero andato a vederla e fare una quotazione.
    Ma, poi, ho preso una Corolla TS 2.0.
    Percorrenze abbastanza simili alle tue..
     
    A Matt99522 piace questo elemento.
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io ce l'ho da quasi 3 anni (122 cavalli con cambio automatico) e ne sono molto soddisfatto.
    Non è certo un'auto sportiva, è più votata al comfort e al relax: per viaggiare è fantastica, si macinano chilometri senza stancarsi.
    Comunque il motore non è affatto fiacco, sale di giri con facilità e grande fluidità.
    Meno adatta alla città, sia per le dimensioni un po' abbondanti che per i consumi.
     
  6. Matt99522

    Matt99522

    Iscritto:
    1655975796
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Ciao marcoleo! In effetti la corolla mi stuzzica e non poco, rientra infatti nel mio budget. Dopo un anno come ti ci trovi? Consumi? Affidabilità? Consiglieresti l acquisto?
     
  7. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.774
    Piaciuto:
    1.796
    Mi trovo bene, su 14.900 km, in otto mesi, sono a 18,5 km/lt (mi annoto ogni rifornimento), ma faccio molti tragitti brevi.
    Nessun problema da segnalare. Settimana prossima l'auto farà il primo tagliando.
    Posso certamente consigliare l'acquisto.
     
    A Matt99522 piace questo elemento.
  8. Matt99522

    Matt99522

    Iscritto:
    1655975796
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    La qualità della 3 è spaziale, provandola ho notato che è davvero ben fatta, solida e rifinita…
     
  9. Matt99522

    Matt99522

    Iscritto:
    1655975796
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Ottimo! Per il momento i miei tragitti sono simili alla tua media presumo,da casa a lavoro sono 15+15 km di extraurbana, poi il fine settimana (lavoro permettendo)ne sono 80+80 sempre di extraurbana a velocità non folli. Diciamo che può essere un acquisto azzeccato la corolla, anche considerando magari non solo il presente ma anche il futuro, poiché mi pare di capire che sia un po’ omogenea nei consumi nei vari percorsi
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sì, un notevole passo in avanti rispetto alle Mazda precedenti (ho avuto anche una 6 prima serie e una 3 terza serie).
     
  11. antani1971

    antani1971

    Iscritto:
    1368483563
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    37
    prendi una Toyota. Ho avuto la loro 'punta di diamante' del risparmio di carburante... una Prius IV serie. in 40000 km ho totalizzato da CDB quasi 24 km/l e la percorrenza effettiva non si discosta granché, sarà un 5%
    la Prius ha in più - rispetto alle altre Toyota full hybrid - l'aerodinamica: ha un cx di 0,24 e pure ad alte velocità consuma poco.
     

Condividi questa Pagina