Confermo: sia ieri sera che stamattina ho buttato un occhio: la trentina di distributori che incontro (malcontata) ha ormai pressochè ripristinato dappertutto prezzo gasolio < prezzo verde.Qui siamo sui 9-10 centesimi di gap tra gasolio e benzina,con prezzi sensibilmente aumentati.
Figurati, siamo qui per parlare.Non vorrei insistere, ma varie fonti autorevoli hanno confermato quanto da me riportato sopra. Il principale motivo che ha fatto impennare il costo del petrolio e dei carburanti è proprio la scelta delle compagnie di ridurre le importazioni di greggio russo, nel timore che da un momento all'altro le forniture venissero a mancare (vuoi per scelta russa, vuoi per decisione europea). E siccome la Russia esporta molto gasolio, oltre a greggio, il prezzo di tale carburante è cresciuto molto di più rispetto a benzina e gpl. Non ho dati sottomano, quindi smentitemi pure, ma ci tenevo a precisare che non si tratta di una mia ipotesi astratta
Anche nelle zone attorno a me! Gasolio stabile un po' ovunque da 2-3 settimane ma benzina che è schizzata sempre più su!Qui ho rivisto la verde sopra 1,90.
Prezzi che sembrano pre taglio delle accise.
...benzina a 2,2xx e superiore...Prevedo un ulteriore rinvio sul taglio accise di sto passo........ solo farebbero prima a metterlo fino a fine anno........perchè tanto la storia è lunga e sicuramente si andrà al 2023 col taglio.
Sempre che ad un certo punto non decidano di rimetterle e chi si è visto si è visto.
Il più vicino a casa, rientrando, aveva cambiato ulteriormente i prezzi rispetto a stamattina (ma quante volte li cambiano???):Solito benzinaio è balzato da 1,83€ per benzina a 1,96€ sempre benzina nel giro di 5 giorni, anche il gasolio è aumentato ma ora costa 2 centesimi in meno della benzina.
Chissà quando il "bonus" finirà e torneranno i prezzi normali cosa vedremo, però io vedo molte macchine per strada (anche nei week end) a prescindere dal costo dei carburanti.Il più vicino a casa, rientrando, aveva cambiato ulteriormente i prezzi rispetto a stamattina (ma quante volte li cambiano???):
- gasolio sceso a 1,769
- benzina salita a 1,879
0,1 "tondo" di differenza ed il trend degli altri è simile... Torneremo agli 0,12/0,13 di differenza che c'erano parecchi mesi fa.
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa