Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbi da pivello su batteria Lancia Musa 1.4

Dubbi da pivello su batteria Lancia Musa 1.4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Buongiorno a tutti,

    scusate per il livello di "pivellaggine" della domanda, ma vorrei capire 3 cose:

    1)Cosa sono i 3 cavi che partono dal polo negativo batteria?

    2)Qualora volessi attaccare il cavo d'accensione al polo negativo esattamente dove devo attaccarlo?

    3)Perchè il polo positivo ha un coperchietto? Qualora dovessi attaccare il polo positivo , il coperchietto va spostato? Ma come? Ho provato a ruotarlo ma sembra ancorato...
    20220424_145215.jpg 20220424_145300.jpg
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    Buongiorno,

    non so esatttamente ma ci provo:

    1. penso vadano a 3 differenti punti di massa del telaio o carrozzeria, presumo isolati tra loro
    2. Non so, credo con un morsetto/capocorda, ma non mi pare una idea funzionale, a cosa ti servirebbe?
    3. Credo che il coperchietto preservi da unidità, sporco et al che possano ossidare o ridurre la conducibilità del polo. Per imuoverlo in genere ha dei dentini ad incastro nella batteria medesima.
     
  3. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    1. Non so, credo con un morsetto/capocorda, ma non mi pare una idea funzionale, a cosa ti servirebbe?
    [/QUOTE]

    Intendo semplicemente qualora dovessi aiutare un amico a caricare la sua batteria in panne...
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.748
    Piaciuto:
    7.477
    Intendo semplicemente qualora dovessi aiutare un amico a caricare la sua batteria in panne...[/QUOTE]
    Per quello no c'è problema, i morsetti si mettono a cavallo dei contatti esattamente come li vedi, basta rimuovere il coperchietto del poitivo e ricordarsi di rimetterlo. Nella Musa è anche molto comoto dato che la batteria è proprio dietro al faro.
     
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    1)tutte le parti metalliche di un'auto sono collegate al polo negativo, l'auto stessa fa da massa negativa.
    Ci sono più cavi per collegare vari componenti probabilmente isolati tra loro con dei supporti in gomma per ridurre le vibrazioni;

    2)la pinza del negativo la puoi collegare a qualsiasi punto metallico dell'auto non verniciato (eviterei i dischi freno), ma qualsiasi punto del vano motore dove non ci sia plastica o vernice che isola, va bene;

    3)il coperchietto serve per sicurezza, perchè se per sbaglio appoggi una chiave inglese sul motore e per caso non ti accorgi che tocca il polo positivo, fai un corto circuito sulla chiave inglese.
     
  6. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Supponiamo che io debba prestare la corrente ad un mio amico con la batteria in panne. E' giusto come ho attaccato i cavi ai poli della mia batteria?
    20220430_122637 (1).jpg
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    il positivo va bene, il negativo devi attaccarlo su un punto qualunque metallico sul motore non sulla batteria perchè una scintilla potrebbe causare uno scoppio se in quel momento stesse uscendo gas dalla batteria...
     
  8. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    il negativo mettilo su un punto metallico qualsiasi, non verniciato, del vano motore, e per sicurezza, non vicino al positivo
     
  9. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Ciao ragazzi, su questo sono sicuro. Se la MIA BATTERIA E' CARICA e IO devo prestarla ad un amico in panne SONO IO a dover attaccare ai due poli della MIA BATTERIA.

    Scusatemi se spacco il capello in 4, ma ho visto svariati video su internet e NON CAPISCO perchè nelle foto su Internet hanno tutti i POLI LIBERI (foto 1), mentre IO ho 3 cavi che partono dal polo negativo e 2 dal positivo(foto 2)... boh... e i cavi li devo agganciare sui contatti... boh... qualcuno me lo sa spiegare?
    ccc-1.jpg
    20220430_122521.jpg
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    la pinza del negativo non devi attaccarla sulla batteria, quindi non hai problemi, il positivo non avendo lo sgancio rapido è meno incasinato, in internet possono mettere quello che vogliono, forse i casi più semplici per es., vero è che adesso è diventato tutto più complicato, a me era successo, per far partire una macchina che non ne voleva sapere coi cavi, di mettere la batteria buona al posto della sua e attaccarla coi morsetti normali ed è partita subito...
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2022
  11. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Perché le foto che trovi su internet sono di vecchie auto oppure auto piu recenti senza coperchietto di sicurezza sul positivo.
     
  12. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    comunque sul libretto di uso e manutenzione dell'auto è spiegato come impiegare i cavi e dove attaccare le pinze
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    Calcola che la batteria soccorritrice dev'essere almeno uguale o meglio più grossa della soccorsa, mai più piccola e direi anche che se non sei sicuro di quello che fai è meglio lasciar stare, dato che le macchine moderne non sono più come quelle di una volta che perdonavano eventuali piccoli errori...
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2022
  14. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Sul libretto d'istruzione fanno vedere solo che devi attaccare i coccodrilli ai due poli... così come fanno vedere la maggioranza dei video sul webbe... in cui sembra che i MORSETTI NON ESISTANO.

    Scusate per l'appunto per la pivellaggine della domanda, ma alla fine tutto si risolve chiedendo>>>
    I cavi si possono attaccare anche ai morsetti? SI o NO?
     
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Risposta secca: SI, si può.

    Approfondimento doveroso: SI, ma a tuo rischio e pericolo, per sicurezza morsetto positivo SOLO su positivo e morsetto negativo su metallo lontano almeno 30/40cm dalla batteria.

    È già stato scritto da giorni ma a quanto pare non entra nel cervello.
     

Condividi questa Pagina