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Nuova Colnago C68

Questa è la mia Wilier GTR.
Oggi ha tagliato il traguardo dei 60.000 km "certificati" su Strava.
FB_IMG_1650884204239.jpg
 
Altra domanda da cicloignorante.
A livello di fatica,ipotizzando di tenere la stessa andatura e quindi non sfruttare a pieno le potenzialità di una bici da corsa,che differenza c'è tra percorrere 30 km in sella a una citybike di quelle utilizzate per spostamenti urbani e percorrere la stessa distanza in sella a una bici da 2500 euro pensata per l'uso sportivo?
A naso dovrebbe esserci una bella differenza di peso tra le due bici,si sente tanto?
 
Altra domanda da cicloignorante.
A livello di fatica,ipotizzando di tenere la stessa andatura e quindi non sfruttare a pieno le potenzialità di una bici da corsa,che differenza c'è tra percorrere 30 km in sella a una citybike di quelle utilizzate per spostamenti urbani e percorrere la stessa distanza in sella a una bici da 2500 euro pensata per l'uso sportivo?
A naso dovrebbe esserci una bella differenza di peso tra le due bici,si sente tanto?

Dipende dal percorso. In pianura l'effetto del peso è quasi nullo.
Sempre considerando pianura, la cosa più importante, per una bicicletta, già a 30 km/h, è l'aerodinamica. In seconda battuta, la scorrevolezza dei copertoni.
In salita se la bici pesa 3 kg di meno, ad esempio, hai un vantaggio un po' superiore al 3%, considerando 85-90 kg, tra bici e ciclista.
 
Dipende dal percorso. In pianura l'effetto del peso è quasi nullo.
Sempre considerando pianura, la cosa più importante, per una bicicletta, già a 30 km/h, è l'aerodinamica. In seconda battuta, la scorrevolezza dei copertoni.
In salita se la bici pesa 3 kg di meno, ad esempio, hai un vantaggio un po' superiore al 3%, considerando 85-90 kg, tra bici e ciclista.

Quindi scorrevolezza e aerodinamica migliori danno molti più vantaggi rispetto alla leggerezza?
Quello che mi chiedevo io è in un caso come quello dell'amico alexmed che ha raccontato più volte che usa la bici per andare a lavorare ogni giorno quanta differenza fa usare una bici da corsa,o comunque pensata per l'utilizzo sportivo,rispetto a una bicicletta magari di buona fattura ma pensata per un uso turistico.
 
Quindi scorrevolezza e aerodinamica migliori danno molti più vantaggi rispetto alla leggerezza?
Quello che mi chiedevo io è in un caso come quello dell'amico alexmed che ha raccontato più volte che usa la bici per andare a lavorare ogni giorno quanta differenza fa usare una bici da corsa,o comunque pensata per l'utilizzo sportivo,rispetto a una bicicletta magari di buona fattura ma pensata per un uso turistico.

C'è molta differenza di scorrevolezza tra una bici da corsa ed una, magari, tipo city bike, ma il motivo non è il peso.
 
Beh, anche le gomme fanno tantissimo.
Quelle di una bici da corsa sono fatte per avere la maggiore scorrevolezza possibile.
Io sperimentai una netta differenza mettendo delle gomme più stradali (anche se non certo da corsa!) sulla mountain bike.
 
Si ma in parole povere vale la pena di prendere una bici da 2500 euro perchè si arriva a destinazione molto meno stanchi o magari perchè si riesce a tenere un'andatura più veloce oppure c'è poca differenza?
Perchè in qualche caso mi è capitato di vedere persone che utilizzavano come citybike delle biciclette apparentemente di fascia molto più alta.
E mi sono sempre chiesto se la scelta fosse dettata da motivazioni pratiche oppure solo dal fattore moda.
 
zinzanbr io ti posso dire che ho tre bici. Quella da corsa della foto, una city bike e una mountain-bike.

Uso per andare a lavoro quella da corsa proprio per metterci meno tempo ed arrivare più fresco. Sono 15km e ci metto mezz'ora senza dover spingere troppo. Come ti dicevano i copertonicini da 23 ben gonfi sono scorrevoli.

La city bike la uso per le passeggiate con i mia moglie.

La mountain-bike per le strade bianche in campagna.

Ora vanno molto di moda le gravel... chissà in futuro una 4a bici...

PS la bici della foto ha superato i 10 anni e la pagai nuova 1200€ compresi scarpini e attacchi. Non serve spendere cifre folli per pedalare. Anzi in gioventù quando andavo sui passi alpini mi piaceva superare con la mia bici da corsa in acciaio con giusto 6 rapporti gente con bici da professionista... se la gamba non gira non vai su. Oggi con le bici elettriche invece ti fregano
 
zinzanbr io ti posso dire che ho tre bici. Quella da corsa della foto, una city bike e una mountain-bike.

Uso per andare a lavoro quella da corsa proprio per metterci meno tempo ed arrivare più fresco. Sono 15km e ci metto mezz'ora senza dover spingere troppo. Come ti dicevano i copertonicini da 23 ben gonfi sono scorrevoli.

La city bike la uso per le passeggiate con i mia moglie.

La mountain-bike per le strade bianche in campagna.

Ora vanno molto di moda le gravel... chissà in futuro una 4a bici...

PS la bici della foto ha superato i 10 anni e la pagai nuova 1200€ compresi scarpini e attacchi. Non serve spendere cifre folli per pedalare. Anzi in gioventù quando andavo sui passi alpini mi piaceva superare con la mia bici da corsa in acciaio con giusto 6 rapporti gente con bici da professionista... se la gamba non gira non vai su. Oggi con le bici elettriche invece ti fregano

Io, invece, la gravel, la ho presa da un po' più di un anno.
Megamo Jakar 30.
Mi ha portato a vendere la mountain bike che non usavo più.
 
Io, invece, la gravel, la ho presa da un po' più di un anno.
Megamo Jakar 30.
Mi ha portato a vendere la mountain bike che non usavo più.
Fatto la stessa cosa! Venduta la mtb l’anno scorso e un mese fa ho preso una gravel Giant.
La filosofia che c’è dietro non mi dispiace, vorrei provare a fare qualche uscita più lunga magari passando una notte fuori, vediamo se riuscirò ad organizzarmi.
 
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