32 anni quindi? Troppo piccolo per fare un debito per qualcosa che gli piace?
Proprio non capisco questo ragionamento come se ti desse fastidio che lui alla sua età può comprarsi qualcosa che alla sua età tu magari sognavi soltanto.
La gente può anche far debiti per comprarsi le caramelle o per andare in ferie, sicuramente non ho voce in capitolo.
Ha chiesto un consiglio, e gli è stato dato.
Il mio consiglio è di far debiti solo quando ci sei costretto, e non per uno sfizio. Specialmente se lo sfizio è un bene mobile, che può essere soggetto ad incidenti, atti vandalici, incendi..
Il riferimento alla giovane età è semplicemente un invito ulteriore a non bruciarsi quel periodo spensierato con le ansie delle scadenze.
Quando avevo la sua età, la mia "auto nuova pagata in contanti" aveva già 8 anni, quindi non mi sembrano discorsi di invidia, quanto puri e semplici consigli.
"comprarsi" è un verbo sempre opinabile quando si paga a rate: per come la vedo io, un'auto è comprata solo quando nessuno può venirsela a riprendere (ad esempio per interruzione dei pagamenti).
Ho visto gente ribaltare la Tipe R vecchia di sei giorni, e dover mettere di tasca la differenza fra copertura casko e debito residuo.
Ho visto gente inciampare e dover fare finanziamenti perchè le erano partiti i denti davanti.
Fare debiti con una banca per un sfizio, quando possono succedere imprevisti del genere, non lo ritengo saggio.
Ovviamente è tutto IMHO, e va considerato come il semplice consiglio richiesto dall'opener.
Non è un discorso dettato dall'invidia dei soldi (o meglio debiti) altrui.
è un discorso dettato dalla prudenza.