cambi la temperatura di riferimento del termostato, a seconda di come ti piace.
se regoli il cronotermostato bene, lo puoi fare.
se lo usi manualmente come te, ti devi alzare, accendere, tornare a letto e dopo 15 minuti andare in bagno.
Noooooooo...
Mi sa che non mi riesco a spiegare.
Io imposto un programma fisso che modifico durante l'inverno è vero ma mica tutti i giorni,al massimo 1 o 2 volte al mese man mano che si va verso il periodo più freddo e poi di nuovo quando invece le temperature si alzano e basta meno riscaldamento.
Al mattino il riscaldamento si accende ogni giorno alle 7 e sta acceso fino alle 7.30.
Punto.
A prescindere dalla temperatura.
Ma la minima grosso modo è sempre la stessa,nel periodo più freddo quella mezz'ora fa salire la temperatura di mezzo grado circa,nel periodo più mite un po' di più.
La differenza tra come uso il cronotermostato io e come lo usi tu è che io stabilisco degli orari fissi in cui il riscaldamento si accende.
Tu imposti una temperatura invece e poi quanto e quando il riscaldamento si accenderà dipende e varia a seconda della giornata.
Per fare un esempio visivo,perchè altrimenti non ci capiamo,il mio cronotermostato avrà più o meno questo aspetto
Fasce rosse in cui il riscaldamento si accende e nere in cui sta spento (in realtà in pieno inverno sul mio cronotermostato vedresti 4 fasce rosse in totale,una da mezz'ora al mattino,una da un'ora verso le 11,una da un'ora dopo pranzo e l'ultima da un'ora e mezza dalle 18),ovviamente nel range di temperatura minima e massima impostate con le rotelle (che però io imposto volutamente in modo che non taglino il riscaldamento,tanto anche se io imposto 21 gradi so che con una finestra di accensione da 1 ora-1 ora e mezza per volta non di più arriverà massimo a ridosso dei 20 gradi).
Il tuo sarebbe più o meno così invece
Un'unica fascia rossa che copre la giornata e una fascia nera che copre la nottata e il resto lo fa la temperatura impostata.
Ma in questo modo non sai ne quanto ne quando si inserirà il riscaldamento.
Paradossalmente non puoi nemmeno avere una vaga idea di quanto stai consumando e di quanto sarà pesante la bolletta.
Io invece facendo a modo mio so che il riscaldamento si potrà accendere massimo tot ore al giorno.
Poi ovviamente se vedo che la temperatura non torna aggiusto il programma,magari quello impostato a dicembre per gennaio non va bene.
Ma ci metto 1 minuto e soprattutto lo faccio 1 volta sola e poi per qualche settimana la situazione rimane stabile,salvo ondate di freddo o di caldo.
Però ti posso garantire che per il mio appartamento a fare come dico io si consuma molto meno,lo posso fare perchè sotto di me c'è un appartamento ben riscaldato e il sole aiuta quindi la temperatura non crolla mai bruscamente.
Con la temperatura che c'è a casa mia se facessi fare al cronotermostato il riscaldamento si accenderebbe più spesso ma per meno tempo per volta,ho provato non funziona.
I caloriferi sono sempre tiepidi perchè come si scaldano la temperatura sale quanto basta e il riscaldamento si spegne.
Facendo come faccio io ci sono ore del giorno in cui sono freddi e nelle fasce orarie impostate da me invece rimangono caldi tutto il tempo,anche se come dicevo la caldaia va in sospensione ogni tot minuti.
Forse per chi ha il caloriferi di ghisa o di acciaio è meglio l'altro sistema perchè ci mettono molto tempo a freddarsi.
Ma per me non va bene,i caloriferi hanno bisogno di finestre di accensione più prolungate per scaldarsi bene e rimanere caldi a lungo.
oltretutto, se come me fai la doccia al mattino, se accendi i caloriferi quando ti alzi, e poi fai la doccia, la caldaia fa acqua sanitaria calda, ma non scalda i caloriferi. quindi ti lavi al freddo.
Per questo io imposto il programma in modo che non interferisca coi miei orari.
Io faccio la doccia sempre alla stessa ora e in quella fascia oraria il riscaldamento sta spento così non "rubo" l'acqua calda ai caloriferi.
Al mattino infatti il riscaldamento si spegne quando io mi alzo così mi godo i caloriferi ancora belli caldi e posso usare l'acqua calda senza problemi.
Non so se vale per tutte le caldaie ma per la mia quando il riscaldamento è inserito miscelare l'acqua calda non è mica tanto facile,arriva sempre un po' più calda di come la vorresti.
E anche ustionarsi le nespole al mattino non è che sia piacevole...