Premessa
Come molte altre persone che possiedono una Euro5 a gasolio e sono costrette a entrare a Milano per lavoro mi trovo a dover valutare un cambio di auto.
Percorro circa 10kkm/anno, in prevalenza autostrada e statale.
Attualmente ho una Passat B7 TDI da 140cv con cui percorro in media da 16 (città) a 21 km/l (extraurtbano), a seconda del percorso e della pesantezza del piede. Sono soddisfatto dell'auto a 360 gradi. Durante l'inverno mi trovo talvolta sulla neve, ma con un buon treno di gomme termiche non ho mai avuto problemi.
Per evitare grane con DPF e EGR utilizzo in gran parte ENI Bludiesel.
L'idea è ovviamente di non prendere un altro diesel ma di restare comunque su una SW (con 1.5tsi, magari DSG: altra Passat, Superb o scendendo di segmento Octavia o Golf. Oppure Corolla TS 2.0).
Non mi interessa il concetto di "Premium": apprezzo molto l'essenzialità e la razionalità, e vivo l'auto come un mezzo per muovermi piuttosto che come un oggetto da esibire.
Non sono molto propenso per un SUV: a benzina temo consumino troppo (e privi di 4x4 secondo me non hanno senso) e l'unico che oggi mi sembra valido da questo punto di vista è il Rav4, che prenderei AWD.
Preciso di avere una guida piuttosto fluida, non sportiva ma neppure con il cappello, e prediligo auto confortevoli e con un handling non sportivo ma sicuro in ogni condizione
Ovviamente le cose non possono andare lisce, e un giorno parcheggio accanto ad una Outback molto recente....amore a prima vista. Ad essere sincero le Subaru mi hanno sempre affascinato. Sarò strano, ma l'idea di un motore aspirato mi piace (apprezzo molto il 1.0 dell'auto di mia moglie per dolcezza ed elasticità).
Altrettanto ovviamente una simpatica scimmia con le Pleiadi mi è salita su una spalla: bella auto, indubbiamente versatile, non banale.
Ho dato un'occhiata ai consumi e, nonostante il considerevole divario con la Passat che ho (ho stimato 11 km/l per la Outback e 18 per la Passat) la bassa percorrenza mantiene il divario economico a livelli quasi accettabili.
A questo punto ho qualche domanda per capire se l'auto può fare per me:
1) è possibile avere ruotino o ruota di scorta (no soluzioni posticce)?
2) dal sito mi sembra di capire che la versione adatta a me è la Style, ma non è chiaro se ha i sensori di parcheggio ant+post
3) intervalli di manutenzione e costo medio?
4) qualità e capillarità dell'assistenza (Milano e dintorni)
5) reperibilità dei ricambi anche dopo 10+ anni
6) affidabilità (ho letto di giunti viscosi che cedono); il cambio automatico crea problemi?
7) consumi effettivi città/statale/autostrada(ho verificato con Spritmonitor ma vedo che la forchetta è abbastanza ampia)
8) confronto con la Forester?
9) come funzionano gli 8 anni di garanzia?
10) sconto ottenibile dal concessionario oltre alle offerte pubblicizzate e senza finanziamento.
Per le domande 4 e 5 preciso che con VW mi sto trovando molto bene: mi servo presso una officina autorizzata non legata a concessionario, molto competente e onesta nei prezzi. I ricambi per mia esperienza (guido VW da 30 anni) si trovano in tempi brevi anche nel caso di pezzi poco comuni e per auto datate.
Grazie a tutti
Come molte altre persone che possiedono una Euro5 a gasolio e sono costrette a entrare a Milano per lavoro mi trovo a dover valutare un cambio di auto.
Percorro circa 10kkm/anno, in prevalenza autostrada e statale.
Attualmente ho una Passat B7 TDI da 140cv con cui percorro in media da 16 (città) a 21 km/l (extraurtbano), a seconda del percorso e della pesantezza del piede. Sono soddisfatto dell'auto a 360 gradi. Durante l'inverno mi trovo talvolta sulla neve, ma con un buon treno di gomme termiche non ho mai avuto problemi.
Per evitare grane con DPF e EGR utilizzo in gran parte ENI Bludiesel.
L'idea è ovviamente di non prendere un altro diesel ma di restare comunque su una SW (con 1.5tsi, magari DSG: altra Passat, Superb o scendendo di segmento Octavia o Golf. Oppure Corolla TS 2.0).
Non mi interessa il concetto di "Premium": apprezzo molto l'essenzialità e la razionalità, e vivo l'auto come un mezzo per muovermi piuttosto che come un oggetto da esibire.
Non sono molto propenso per un SUV: a benzina temo consumino troppo (e privi di 4x4 secondo me non hanno senso) e l'unico che oggi mi sembra valido da questo punto di vista è il Rav4, che prenderei AWD.
Preciso di avere una guida piuttosto fluida, non sportiva ma neppure con il cappello, e prediligo auto confortevoli e con un handling non sportivo ma sicuro in ogni condizione
Ovviamente le cose non possono andare lisce, e un giorno parcheggio accanto ad una Outback molto recente....amore a prima vista. Ad essere sincero le Subaru mi hanno sempre affascinato. Sarò strano, ma l'idea di un motore aspirato mi piace (apprezzo molto il 1.0 dell'auto di mia moglie per dolcezza ed elasticità).
Altrettanto ovviamente una simpatica scimmia con le Pleiadi mi è salita su una spalla: bella auto, indubbiamente versatile, non banale.
Ho dato un'occhiata ai consumi e, nonostante il considerevole divario con la Passat che ho (ho stimato 11 km/l per la Outback e 18 per la Passat) la bassa percorrenza mantiene il divario economico a livelli quasi accettabili.
A questo punto ho qualche domanda per capire se l'auto può fare per me:
1) è possibile avere ruotino o ruota di scorta (no soluzioni posticce)?
2) dal sito mi sembra di capire che la versione adatta a me è la Style, ma non è chiaro se ha i sensori di parcheggio ant+post
3) intervalli di manutenzione e costo medio?
4) qualità e capillarità dell'assistenza (Milano e dintorni)
5) reperibilità dei ricambi anche dopo 10+ anni
6) affidabilità (ho letto di giunti viscosi che cedono); il cambio automatico crea problemi?
7) consumi effettivi città/statale/autostrada(ho verificato con Spritmonitor ma vedo che la forchetta è abbastanza ampia)
8) confronto con la Forester?
9) come funzionano gli 8 anni di garanzia?
10) sconto ottenibile dal concessionario oltre alle offerte pubblicizzate e senza finanziamento.
Per le domande 4 e 5 preciso che con VW mi sto trovando molto bene: mi servo presso una officina autorizzata non legata a concessionario, molto competente e onesta nei prezzi. I ricambi per mia esperienza (guido VW da 30 anni) si trovano in tempi brevi anche nel caso di pezzi poco comuni e per auto datate.
Grazie a tutti