E' un percorso di decenni, non di anni.
Come ho già avuto occasione di scrivere, credo che sia abbastanza evidente cosa ha sbagliato Alfa Romeo nel corso dei decenni.
Basta guardare cosa hanno fatto BMW prima e Audi poi per creare un brand premium partendo, sostanzialmente da zero, anche se, ormai sono passati parecchi anni. E cosa, invece, ha fatto AR, per buttare via un brand che aveva.
Devi creare, soprattutto, continuità del prodotto, tra una generazione e l'altra, devi dimostrare di credere in quello che fai, devi ampliare la gamma, devi creare valore per il cliente.
Se fai un'auto, anche valida, poi dopo due anni, la abbandoni a se stessa e fai capire al cliente che la generazione successiva, se ci sarà, sarà completamente diversa, perché questa è l'ennesima che hai "toppato" , almeno dal punto di vista commerciale, chi vuoi che ti venga dietro?
Purtroppo, per fare questo, devi investire soldi ed essere disposto a perderne, almeno nella fase iniziale che può essere anche abbastanza prolungata.
Ormai, il patrimonio di credibilità di Alfa Romeo si sta esaurendo. Chi ha vissuto Alfa Romeo come brand prestigioso, ormai, sta iniziando a non essere più in grado di comprare automobili.