Il Cannibale vince ancora!
Clamorosa vittoria di Loeb, quasi 48 anni, che batte tutti con la sua Ford Puma R1, una gran macchina da rally. Secondo il
Cannibale 2.0 Ogier (Toyota Yaris), altro francese terribile, che si arrende al più anziano rivale anche a causa di una foratura nella parte finale. Terzo il britannico Breen, con un'altra Ford Puma ufficiale.
Questo il podio, dominato da due super-campioni "stagionati", ma ancora velocissimi. Solo 4° il giovane rampante figlio d'arte Rovanpera, una sorta di Verstappen dei rally (Toyota). Neuville, unico pilota che negli ultimi anni abbia spezzato qui il dominio dei due francesi, deve accontentarsi del 6° posto, con una Hyundai ancora acerba, decisamente più lenta delle rivali. 7° l'dolo delle donne Andreas Mikkelsen, ancora una volta dominatore tra le auto del WRC2, ovvero le ex R5, ora R2.
Eccellente il 15° posto di Astier con l'Alpine A110 RGT, seguito nella sua classe da Guigou e il "vecchio" Delecour. Primo degli italiani Matteo Gamba, 16° con la Skoda R2, davanti a Mauro Miele (idem). 45ma la prima delle Abarth, la 124 rally del veterano, privatissimo Martin Rada, un affezionato a questo rally. Circa 60 vetture hanno concluso il "rally più bello de mondo", quest'anno di nuovo con tanto pubblico sulle prove speciali.
Classifica finale:
https://www.ewrc-results.com/results/72281-rallye-automobile-de-monte-carlo-2022/