Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Calcolo ipotetico dei consumi: diesel vs benzina

Calcolo ipotetico dei consumi: diesel vs benzina | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    Sarebbe come dire che la stabilità del tetto non ha relazione con quella delle fondamenta.
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    È tutto lì.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    D'accordissimo per piacere di guida sportiveggiante, sopratutto per le scoperte, sound e scarico, per quanto filtrato mal si attaglia alla guida open air. Nella guida veloce e sportiva, il turbo non è un minus. Specialmente con i motori attuali.
     
  4. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.435
    Piaciuto:
    1.500
    A mio avviso, oltre ai calcoli da...ragioniere, direi che la percorrenza è influenzata dal consumo.

    Se ho una macchina che consuma 4litri/100 km probabilmente a fine anno avrò percorso molta più strada rispetto ad una...petroliera stile Mustang 8 cilindri
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    E perché mai? Uno con la propria auto in un'anno ci fa tanta strada quanta necessita o quanta ne ha piacere di fare, indipendentemente dal consumo.
     
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Beh se il calcolo dell'opener porta al medesimo risultato, direi che almeno in questo caso le discipline matematiche in cui sono tutti così indietro sono salve....
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Se, come ha inteso il collega P_greco, parli in generale, se uno è facoltoso e gli piace viaggiare in auto, con la Mustang 8 cilindri può anche farci 40.000 km all’anno, non glielo vieta nessuno, e chi ha la Panda magari ne fa 10.000.
    Se ti riferisci alla differenza di “percorrenza”, la cosa è ovvia. A parità di litri consumati la Panda avrà percorso moltissimo km in più.

    Quindi non si capisce bene dove vuoi andare a parare…….
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    Certo, ma dubito che, salvo casi particolari, qualcuno si dia un contingente di combustibile annuo, indipendentemente dalla necessità o dai costi, e lo consumi tutto e non di più per contare a posteriori i km percorsi.
     
  9. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    La scelta tra benzina e gasolio non è influenzata esclusivamente da fattori economici: altrimenti acquisterebbero tutti auto diesel o metano. Anzi, acquisterebbero tutti la Panda o la Dacia.
    Ci sono mille altri fattori: le tipologie di percorso, i potenziali blocchi della circolazione, i gusti personali
     
  10. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.435
    Piaciuto:
    1.500
    Intendo elasticità della "domanda" (=percorrenza effettuata) in relazione alla variabile "costo" di 100 km percorsi
     
  11. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non stiamo parlando di filosofia, anche se sarebbe bello, quando si parla di consumi di un veicolo parliamo, appunto, di situazioni specifiche e normate, e di definizioni condivise.
    Quella del consumo specifico (la massa di combustibile che produce la quantità di calore necessaria per ottenere il lavoro effettivo di 1J) è ben precisa, ed è un parametro che interessa i progettisti di motori a combustione interna, più che gli utenti comuni.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    E dove leggi un post di filosofia? Io faccio il fisico, mica il filosofo, leggo riviste e siti motoristici, non filosofici...
     
  13. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    No, sarebbe come dire che il calcolo e la verifica della stabilità del tetto e delle fondazioni di un edificio sono di interesse e competenza degli utenti comuni, invece che di ingegneri ed architetti.
     
  14. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non ti sottovalutare.
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    Invece i consumi finali sono basati su tanti fattori, a partire dal rendimento termodinamico. Anche le brochure commerciali spesso ne fanno menzione.
     

Condividi questa Pagina