Probabilmente i francesi, loro sono molto restii a introdurre forestierismi: loro usano ordinateur, ecran, souris, telecharger, megaoctet... noi invece più furbi, usiamo turpitudini come uploadare e downloadare...Qualcuno dice "premere il pulsante" per indicare la pressione del tastino del mouse?
uploadare e downloadare...
Probabilmente i francesi, loro sono molto restii a introdurre forestierismi: loro usano ordinateur, ecran, souris, telecharger, megaoctet... noi invece più furbi, usiamo turpitudini come uploadare e downloadare...
![]()
Perdonami, ma mi sembra impossibile. Rifiuto di pensare che anche il più nerd della galassia non capisca di cosa stai parlando se in una riunione di informatici esce l'espressione "aspetta che carico la presentazione".....in alcuni contesti se dico: "caricare" alcuni non capiscono a cosa mi riferisco.
Perdonami, ma mi sembra impossibile. Rifiuto di pensare che anche il più nerd della galassia non capisca di cosa stai parlando se in una riunione di informatici esce l'espressione "aspetta che carico la presentazione".....
mi piacciono da matti le espressioni genuine territoriali, peccato che si sta perdendo tutto uniformandosi con 'sto parlare tutto uguale e molte volte incomprensibile!!
mi piacciono da matti le espressioni genuine territoriali, peccato che si sta perdendo tutto uniformandosi con 'sto parlare tutto uguale e molte volte incomprensibile!!
Modalità vecchio brontolone on.
Delle svariate espressioni giovanili citate finora ne conoscevo una buona metà,altre erano intuibili.
Ma in generale mi stanno tutte sulle scatole.
Non ho mai capito dove stia il bisogno di coniare un neologismo per definire un'azione che può essere perfettamente descritta usando la lingua italiana.
Capisco le espressioni che vengono dall'inglese,dire spoiler invece di anticipazione o rivelazione ha senso,dire rumor è un po' più rapido rispetto a voce di corridoio.
Ma shoppare...
No non ce la faccio,non si può sentire.
Anni fa un parente di qualche anno più giovane di me aveva preso l'abitudine di dire tanta roba,anche random così buttato in ogni frase.
Al quinto tanta roba gli ho chiesto perchè parlava come un rincoglionito (passatemi il termine che non è un neologismo ma secondo me è insostituibile).
Io da quando avevo 6 anni parlo italiano,non dialetto,non quel mix di linguaggio dei bambini.
Eppure conosco persone che hanno 40 anni ma parlano come bambini e hanno delle lacune spaventose in termini di proprietà di linguaggio,glossario,pronuncia.
Anche il fatto che in molte zone d'Italia,nord e sud,la lingua principale sia il dialetto mentre l'italiano si usa proprio se serve secondo me è una cosa negativa.
Quanto al saper interagire coi giovani imho la cosa migliore è non provare neanche a parlare come loro.
I risultati potrebbero essere tremendi.
Ai tempi del liceo un'insegnante,la più giovane ma per noi era comunque anziana,usò il termine cammellare per definire il modo di camminare di un compagno di classe che indossava jeans molto larghi.
Non l'avesse mai fatto,risultò ancora più anziana.
Scialla secondo me è passato di moda.
Un po' come il termine movida che nessuno sotto i 40 ha mai usato.
Tanti termini sembrano giovanili solo agli occhi di chi non è giovane,e mi ci metto pure io ovviamente.
Dalle mie parti (CT) viene utilizzato il termine scialatu/ascialatu utilizzato generalmente in ambito culinario, dopo una bella mangiata si usa dire: m'haju ascialatu. Ma può anche essere utilizzato per dire che ci si è divertiti.Ne ho letto una parte ed effettivamente la parola "scialo" (con una l sola) era usata anche dalle mie parti per definire: "divertimento"; la declinazione "scialla" invece non aveva attecchito.
Ma perchè shoppare debba sostituire fare shopping che a sua volta ha sostituito fare spese o compere non lo capisco.
Shoppare non ha sostituito fare shopping ma lo ha affiancato.
Almeno, io lo intendo così:
Sono andato a fare shopping e non ho resistito a shoppare quei pantaloni
Che poi non è il mio termine perchè io sono fermo agli anni 80 con la terminologia.......... cuccare quei pantaloni
GuidoP - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa