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Mi sono fatto una svedese…e ora vi racconto il finale della storia

Ma sì infatti. Io lo volevo per provarlo ma, onestamente, quando sarà il momento di cambiarla, non sarà un requisito necessario per la nuova.
Anche io.. usavo poco quello normale della vecchia auto, pensavo che l’avrei usato quasi sempre sulla nuova
Invece vuoi perché non mi piace stare mezz’ora a superare qualcuno, vuoi perchè in coda lo stop & go è un po’ troppo brusco nella frenata non lo uso quasi mai
 
Infatti…. ho montato le invernali sulla mia perché le estive erano praticamente finite, ma sull’Ibiza sto aspettando temperature più basse visto che le good year estive sono praticamente nuove e vanno meglio delle invernali in questo momento
Ora ho 5ºC, almeno la sera inizia ad essere una temperatura meno gravosa per le invernali
 
Ora ho 5ºC, almeno la sera inizia ad essere una temperatura meno gravosa per le invernali
Gli invernali, per convenzione affermata, danno riscontri migliori degli estivi sotto i 7°C, anche se bisognerebbe valutare i singoli pneumatici, tipo di disegno, struttura etc. In ogni caso, prendendo per buona la linea di demarcazione termica, credo che gli invernali non patiscano l'uso, almeno sino a 15°C, specialmente se in assenza di sole battente su asfalto e, magari, un minimo di umidità o pioggia che favoriscano lo smaltimento del calore accumulato in marcia. Anche lì dipende dalla guida, con un passo costante extraurbano, l'aria raffredda il battistrada. Se si fa un guida impegnativa, sempre in accelerazione e sopeatutto frenata, magari in montagna o in città se si guida nervosamente, la gomma si surriscalda.
 
Gli invernali, per convenzione affermata, danno riscontri migliori degli estivi sotto i 7°C,
Convenzione, appunto.
Se non frequentassi la montagna o comunque zone nevose, terrei sempre le estive, chiaramente non iper tecniche, diciamo turistiche. Ho visto che anche attorno allo zero con fondo bagnato vanno più che bene.
 
Convenzione, appunto.
Se non frequentassi la montagna o comunque zone nevose, terrei sempre le estive, chiaramente non iper tecniche, diciamo turistiche. Ho visto che anche attorno allo zero con fondo bagnato vanno più che bene.
Concordo, anche le pilot sport rendono, su asciutto sopratutto anche sottozero, su bagnato conta molto il disegno più della mescola. Comunque l'alto tenore di silice le rende sufficientemente elastiche e resistenti anche al variare della temperatura. Io però, anche senza neve e monti, le invernali le preferisco montare comunque, usandole con cautela se le temperature si rialzano.
 
Domani si va a prendere la ragazzona…
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Adesso mi hai preso in castagna…:emoji_hugging:

EDIT: sono le 850P perché la misura 215/55 R18 per le 850 non esiste!
Beh, ci ho fatto 3 inverni, circa 50Mm, su neve andavano bene, sia compatta che fresca, altrettanto su bagnato ed asciutto, mi piaceva l'appoggio sulla spalla. Ma avrei preferito durassero una stagione in più come le PA4 precedenti. Così, anche perchè hanno meglio figurato nelle comparative ho scelto le PA5. avevo riserve sul disegno direzionale, mentre le TS850P sono asimmetriche. Ma la spalla Michelin è buona anche sui direzionali (già provata con le CC+ da un anno) e al momento sono soddisfatto, da vedere su neve, che con le temperature attuali non pare imminente.
 
Adesso mi hai preso in castagna…:emoji_hugging:

EDIT: sono le 850P perché la misura 215/55 R18 per le 850 non esiste!
Quindi le asimmetriche
Non le ho mai provate, mi sono trovato benissimo con le 850 sia su Subaru che su Ibiza
Oggi provo anche la tenuta sul bagnato delle ts850 dell’Ibiza che ormai sono al 7* inverno
su asciutto vanno ancora benone, su bagnato l’inverno scorso anche (su Subaru invece arrivate al quinto inverno non si comportavano più bene sull’umido)
 
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