Per l'intero condominio però intendevo.
Ma mi sa che non bastano.
SCUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Avevo frainteso ....
Vedi il post sopra al 298
Per l'intero condominio però intendevo.
Ma mi sa che non bastano.
Un po' come:
" Bentley Continental per tutti "
SCUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Avevo frainteso ....
Vedi il post sopra al 298
A me pare che stiamo facendo più o meno gli stessi discorsi di qualche anno fa quando arrivarono le prime Tesla e si pronosticava a breve l'auto elettrica per tutti.
Che a quanto mi risulta per ora,a distanza di parecchi anni e nonostante gli incentivi,non esiste.
Per l'edilizia forse i tempi saranno ancora più lunghi.
Poi magari la cifra sarebbe inferiore.
Però quei 10000 euro di qualche anno fa temo che oggi non bastino per 1 appartamento.
Gli appartamenti sono 15.
Immagino che acquistando gli infissi per 15 appartamenti si riesca a spuntare un prezzo migliore rispetto a 1 solo.
Ma considerando l'aumento dei prezzi mi sa che siamo li.
Fortunatamente abbiamo i doppi vetri quindi anche lasciando gli infissi che ci sono adesso non si sta male.
Sai qual' e'
IMO
il vero rischio dalla Legge.
??
I LAVORI FATTI MALE
In quanto....
Dicono, quelli del settore che mancano 100.000 operatori
( dagli ingegneri ai muratori....)
Ergo,
che per fare piu' lavori possibili entro i termini dati di Legge
TIRINO VIA
10.000 non sono poi tantissimi....
Se hai porte finestre, specialmente
Con l'aggiornamento anti "furbetti", se cedi il credito, sono minimo 14 anni per fare i controlli e contestare qualche irregolarità, visto che cambiano leggi e regolamenti anche retroattivamente, altro che ansia.Io 8 anni con l'ansia non ci voglio stare.
Si tengano pure il 110%.
Solo finestre.
io posso dire che, in ufficio, ci siamo incappottati un paio d'anni fa.Anche da noi avevavo promesso un 30% di risparmi.
Si tratta di bufala pazzesca.
Abbiamo continuato a pagare le stesse cifre di sempre a parità di costo del metano.
In Italia vale la certificazione nazionale, ovunque. I tecnici Casa Clima, con una formazione sicuramente di rilievo, dovranno comunque emettere l'Attestato di Prestazione Energetica secondo le norme nazionali. Comunque, entro la prossima primavera dovrei terminare i lavori. Se passi dalle mie parti ti invito a cena e mi dai un parere su ciò che mi ha progettato il mio Ingegnere termo tecnico.![]()
Cortesemente potresti dirmi che tipi di interventi sono stati fatti?Di solito sono sempre in sintonia con quello che scrive a_gricolo. Per il superbonus la vedo diversamente. Concordo che sia stato fatto un gran caos (normative, circolari, contro-circolari, pareri, ecc) ma, almeno dalle mie parti, gli interventi sono partiti, alcuni si sono già conclusi ed altri ne partiranno a breve. E sono stati fatti anche da chi, pur con tutte le difficoltà, ha aperto linee di credito con istituti bancari. Non me ne occupo personalmente ma ho amici e conoscenti che lavorano nel settore, sia nella progettazione che nella realizzazione. Per molti di loro posso garantirne professionalità ed onestà ed i lavori, al netto delle ben note pastoie burocratiche, vengono realizzati in maniera molto più che decorosa. Sull'effettiva efficacia degli stessi posso invece garantire in prima persona, avendo parenti che hanno visto quasi azzerarsi i consumi. Nelle previsioni, la mia casa di circa 130 mq. utili, passerà da un consumo energetico annuale COMPLESSIVO (energia elettrica e metano) da circa 1.000 €. a circa €. 300,00.
Non entro nel merito degli aspetti etici o morali di un incentivo che io stesso giudico eccessivo e, in taluni casi, foriero di truffe e "manfrine" varie.
Per quanto riguarda i controlli è giusto che ci siano, ma se le cose vengono fatte secondo la legge ritengo che nessuno debba o possa temere alcunché (del resto i professionisti del settore DEVONO avere un'assicurazione specifica).
arizona77 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa