Invece anche con le ristrutturazioni si possono ottenere risultati eccellenti. Chi ti ha detto che i costi sono proibitivi?
Come ho scritto nelle pagine precedenti ho conosciuto diverse persone che hanno ristrutturato e soprattutto nell'ultimo periodo i costi sono altissimi.
10000 euro (se bastano) ad appartamento solo per gli infissi.
Per un condominio come il mio siamo già a 150000 euro.
Caldaie facciamo altri 25-30000 euro,ma se si fanno anche le canne fumarie esterne non bastano.
Pannelli solari non lo so perchè essendo un condominio bisogna vedere quanti ce ne vogliono.
Cappotto si parla di decine di migliaia di euro.
Per avere alla fine un condominio più efficiente ma non a consumo zero come quello della foto.
Mettiamo di cavarcela con 300000 euro.
E di dimezzare i consumi energetici (mi pare una stima realistica se si parla di lavori non radicali come quelli che rientrano nel 110% che fanno salire di 2 classi ma non è che facciano miracoli).
Quando si va in pari?
Se gli altri 14 appartamenti consumassero quanto il mio (magari consumano di più) si parla in totale per tutto il condominio di 30000 euro l'anno di energia elettrica (esclusa quella per alimentare le luci delle scale e gli ascensori).
Se non sbaglio qualche conto a me viene fuori 20 anni per andare in pari.
Insomma si può fare ma dire che convenga è un po' ottimistico.
Se non ci fosse il 110% a nessuno sano di mente passerebbe per l'anticamera del cervello di fare così tanti lavori tutti assieme nell'ottica di cercare il risparmio.