eta*beta
0
Principalmente A7-21-26-10-12, per circa un giro del mondo annuoNon so che percorsi fai , ma io ne vedo ancora (?) poch
Principalmente A7-21-26-10-12, per circa un giro del mondo annuoNon so che percorsi fai , ma io ne vedo ancora (?) poch
Ecco... la ciliegina sulla torta.la sindrome della ...zia malata
Non è un concetto bizzarro. Ma di semplice necessità di energia per far funzionare le utenze.Mi dispiace ma hai un concetto molto bizzarro sul funzionamento delle auto elettriche.
Tutto quello che hai riportato è studiato in una maniera tale da non dover gravare in maniera importante sull’autonomia, quello che può gravare di più è il climatizzatore automatico in inverno ma parliamo di bruciare una decina di chilometri sul totale del percorso (nella peggiore delle ipotesi) quindi se l’autonomia segnata sarà ad esempio 300km con il climatizzatore acceso scenderà a 290km
Alla fine anche nelle auto termiche se hai il climatizzatore acceso consumi qualcosa in più quindi niente di nuovo o di assurdo.
Poi tieni presente che più la batteria scende e più vengono regolate di conseguenza le resistenze dei vari servizi tra cui appunto il climatizzatore.
Il riassunto di tutta la chat è racchiuso nell'ultima frase "Peccato che fare rifornimento richieda 2 minuti". Detto questo possiamo stare a parlare e scrivere giorni sui pro e contro, ma all'oggi il punto focale è proprio la tempistica di ricarica.Non è un concetto bizzarro. Ma di semplice necessità di energia per far funzionare le utenze.
Certo che anche per le auto a benzina il consumo col clima e i fari accesi il consumo cresce. Peccato che fare rifornimento richieda 2 minuti.
Esatto , la tempistica di ricarica , quella per la quale la zia di Pieraccioni rischia di morire senza vedere il nipote , che ha solo il 20% di carica...Il riassunto di tutta la chat è racchiuso nell'ultima frase "Peccato che fare rifornimento richieda 2 minuti". Detto questo possiamo stare a parlare e scrivere giorni sui pro e contro, ma all'oggi il punto focale è proprio la tempistica di ricarica.
Falso, è già stato spiegato proprio nel thread di quel video tempo fa.Esatto , la tempistica di ricarica , quella per la quale la zia di Pieraccioni rischia di morire senza vedere il nipote , che ha solo il 20% di carica...![]()
Falsa la zia o cosa ?Falso, è già stato spiegato proprio nel thread di quel video tempo fa.
La tempistica di ricarica, se cerchi lo trovi il threadFalsa la zia o cosa ?![]()
Se mi dici il titolo faccio prima , perchè nel topic "la zia di Pieraccioni" non ho trovato nulla che smentisse l'impossibilità di raggiungere improvvidìsamente la zia malata , dopo essere arrivato a casa con l'auto scarica..La tempistica di ricarica, se cerchi lo trovi il thread![]()
Sono 2-3 kWh di assorbimentoDai, per favore, con pochi kW io ci climatizzo, con un differenziale termico di 15-20°, oltre 500mc di casa... al massimo una pompa con inverter per 5mc di abitacolo assorbirà meno di 1kW. E poi in auto si sta vestiti, 16°C bastano ed avanzano.
Con una ricarica alla colonnina fast in pochi minuti vai dalla zia morente e torni a casa.Se mi dici il titolo faccio prima , perchè nel topic "la zia di Pieraccioni" non ho trovato nulla che smentisse l'impossibilità di raggiungere improvvidìsamente la zia malata , dopo essere arrivato a casa con l'auto scarica..
In ogni caso , il sottoscritto , dopo aver provato , per qualche giorno ciascuna , una mezza dozzina di elettriche al 100% , Hyunday Kona , Nissan Leaf , Mazda Mx30 , Lexus eUx , Citroen C4e , è rimasto entusiasta della fluidità di marcia , della silenziosità , della coppia sempre disponibile di tutte e delle prestazioni soprattutto della Kona 64 kw , tuttavia una certa ansia da ricarica ha accompagnato tutte le mie prove. Sarà perchè non ho abbonamento alle ricariche rapide , perchè a casa non ho la smart-box e ho caricato con la normale shuko , sarà però...
Quindi tornando in topic , vale a dire se conviene di più un Nlt di ibrida , plug-in o a gasolio , credo che oggi il diesel abbia ancora da dire la sua a chi percorre lunghi tratti autostradali e , per professione od altro , non possa escludere un uso imprevisto e impellente dell'auto . Certo se mettessero a punto e in commercio , ad un prezzo ragionevole , i carburanti sintetici , ricavati dalla Co2 dell'atmosfera , per mezzo di energia rinnovabile e quindi ad impatto quasi zero , forse , forse il diesel sarebbe e tornerebbe davvero a far parte delle soluzioni della ecosostenibilità e non del problema , lasciando all'elettrica il piccolo cabotaggio o quello logisticamente prevedibile....
https://www.quattroruote.it/news/sc...carburanti_sintetici_riduzione_emissioni.html
"...La sintesi la fa Michael Steiner, il capo dell'R&D (ricerca e sviluppo) della Porsche: «Il problema non è il motore a combustione interna, ma quel che ci bruci». «L'azione per il clima non consiste nel porre fine all'endotermico», gli fa eco Denner, «ma nel dire addio ai combustibili fossili». Come dire, se riuscissimo a togliere la CO2 dai carburanti, avremmo un beneficio immediato sull'intero parco circolante e senza bisogno di mettere in piedi costose infrastrutture di rifornimento-ricarica..."
Il kWh non è un assorbimento di potenza, ma un lavoro o una energia. Non ho capito cosa tu intenda.Sono 2-3 kWh di assorbimento
Ma , forse mi sono espresso male . Io riportavo la mia prova con le 5 auto sopra citate , impressioni che fra l'altro sono leggibili nelle rispettive room Hyunday , Nissan , Mazda , Lexus e Ciitroen e delle quale riportavo , nel mio piccoloCon una ricarica alla colonnina fast in pochi minuti vai dalla zia morente e torni a casa.
Certo se ti devi affidare al carichino con la schuko semplicemente l’auto elettrica non fa per te, con la wallbox sarebbe già un po’ diverso.
Come dico sempre il problema non è comprare una macchina (termica o elettrica che sia non fa differenza) la cosa più difficile è riuscire a mantenerla nella maniera più corretta, se pensiamo poi che magari ci sono tante persone che nemmeno fanno il tagliando la dice lunga sulla cura per l’automobile in questo paese.
Tornando al topic potrebbe benissimo prendersi una plug-in a gasolio così avrebbe secondo me vantaggio e risparmio in termini di manutenzione e costo carburante.
Per una plug-in va bene anche il carichino attaccato nel box, lo attacchi una volta a casa e se ti sta morendo la zia puoi sempre usare la parte termica![]()
Non mi riferivo a te parlavo così in generale, tu hai fatto delle prove interessanti e ovviamente senza un acquisto la wallbox avrebbe ben poco senso.Ma , forse mi sono espresso male . Io riportavo la mia prova con le 5 auto sopra citate , impressioni che fra l'altro sono leggibili nelle rispettive room Hyunday , Nissan , Mazda , Lexus e Ciitroen e delle quale riportavo , nel mio piccolo, giudizi più che lusinghieri . Ovviamente per queste prove non sono riuscito ad attrezzarmi con wall-box , colonnine domestiche e abbonamenti alla rete di ricariche pubbliche , mi sono dovuto arrangiare con la shuko di casa e con quello che passava il convento delle prese gratuite ( molto lente) ai supermercati . Devo dire , come si può leggere dalle mie impressioni , che sono "sopravvissuto" , son sempre tornato a casa , anche viaggiando in autostrada ed ho potuto pure muovermi per lavoro . Ho provato quindi queste belle auto elettriche nelle condizioni peggiori , con solo la lunga ricarica alla presa standard domestica e di questo ho dato conto . Ovviamente , se pensassi di acquistare o noleggiare una full-electric , dovrei attrezzarmi e in particolare informarmi se e dove esista una ricarica rapida ad alta potenza vicino a casa mia . Resta comunque una certa apprensione sulla "sindrome della batteria vuota" , che , insieme all'elevato costo di acquisto , pur mitigato dagli incentivi , mi fa propendere per ora per motorizzazioni meno dipendenti dalla spina . Ottimo il tuo consiglio di optare per un ibrido diesel...
PS : le auto che ho avuto sono sempre state , per amore della meccanica , oltre che per risparmio ,trattate con i guanti , tagliandate regolarmente e puntualmente presso le concessionarie dove erano garantite e trattate con tutte le cure possibili sia nella meccanica , sia nella carrozzeria
https://www.gazzetta.it/motori/la-m...bride-10-modelli-cui-scegliere-4102708558054/
Il mio impianto caricava (alla grandeNon mi riferivo a te parlavo così in generale, tu hai fatto delle prove interessanti e ovviamente senza un acquisto la wallbox avrebbe ben poco senso.
Immagino che il carichino caricava bloccato a 1.8kW o poco più.
Tornando al consiglio il link che hai allegato a quanto visto fa un miscuglio tra mild e plug-in, io parlo proprio di plug-in dove non hai l’alternatore ma proprio un motore elettrico associato al motore termico che ti garantisce tot chilometri solo in elettrico e lo ricarichi anche a casa col carichino
In questo modo per esempio puoi usare la parte solo elettrica durante la settimana per andare e tornare dal lavoro e poi nella gita fuori porta del weekend puoi usare entrambi avendo il vantaggio sia dell’elettrico che del basso consumo del diesel rispetto al benzina.
arizona77 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa