Io capisco e ammiro chi ha voglia di dire la sua.
E sono certo che l'amico del forum 1o100 farebbe del suo meglio per documentarsi e probabilmente ci metterebbe più impegno di un parlamentare non dovendo semplicemente seguire la linea dettata dall'alto.
Però non tutti farebbero lo stesso.
Mi pare chiaro che l'opener prospetta un futuro basato su fonti rinnovabili e auspica un cambiamento epocale.
Ma gli altri?
Se la maggioranza degli italiani invece volesse il nucleare?
O lasciare tutto com'è?
O togliere le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti?
Com'era quella famosa frase...fa attenzione a quello che desideri,potresti ottenerlo.
Nel passato recente di referendum che non sono andati come prevedevano i promotori ce ne sono stati.
E onestamente quando si parla di politiche energetiche io sono abbastanza scettico sul fatto che davvero la maggioranza delle persone sia desiderosa di vedere un cambiamento coi propri occhi.
Forse i più giovani,ma chi ha passato una certa età imho non si preoccupa più di tanto di come sarà il pianeta tra 50 anni.
E probabilmente ha paura di un possibile cambiamento visto che tutto sommato oggi sta bene così.
Qualche giorno fa il Presidente della Repubblica ha fatto un appello per sensibilizzare la popolazione a pensare a quale mondo lasceremo ai nostri figli e nipoti.
Io tra me e me ho pensato che alla generazione del Presidente non importa un beneamato dei cambiamenti climatici.
Sono persone cresciute nel dopoguerra che hanno conquistato alcune libertà e comodità che prima non esistevano (una su tutte l'auto di proprietà).
E non ci rinunciano in nome di un futuro che quasi sicuramente non vedranno.
Almeno per la mia esperienza chi ha una certa età non si preoccupa di chiudere i rubinetti dell'acqua e a casa d'inverno vuole stare bene al caldo,sempre che se lo possa permettere altrimenti non è attenzione all'ambiente ma solo ai consumi.
Ma allora al referendum facciamo votare solo chi è sotto una certa età?
Chi dovrà vivere sulla sua pelle il futuro che è in gioco mentre chi non farà in tempo a vedere eventuali cambiamenti lo escludiamo?