penso che la soluzione peggiore in assoluto sia quella della teutonica e premium Mercedes SLK
L'alloggiamento contiene a malapena il ruotino sgonfio, ed in caso di necessità deve essere gonfiato con il compressorino di bordo, ma la ruota forata non entra nell'alloggiamento e se c'è qualcosa nel baule, bisogna sceglire cosa abbandonare a bordo strada...
![]()
O la moglie...Se sul sedile del passeggero c'è la suocera...
allora ne cerco uno sul mezzo metro...certo lo tengo nel bagagliaio, non sul sedile del passeggero quindi non è considerato a portata di mano? Certo non posso uscire col tubo in mano quindi è vero che si dovrebbe potere tenerlo nel baule senza problemi!!il tubo tienilo lungo quanto vuoi, se lo porti come prolunga è giustificato e nessuno può dirti nulla...può anche essere in bella vista, solo non a portata di mano..
diciamo che la legge prevede che le armi IMPROPRIE (ovvero tutti gli oggetti non nati come armi, quindi anche i coltelli da cucina) si possano portare in giro con giustificato motivo, quindi se è una prolunga....(lo stesso vale per cric e chiave)allora ne cerco uno sul mezzo metro...certo lo tengo nel bagagliaio, non sul sedile del passeggero quindi non è considerato a portata di mano? Certo non posso uscire col tubo in mano quindi è vero che si dovrebbe potere tenerlo nel baule senza problemi!!
Alla faccia del ferro "dolce"...Uno zio che viveva a Torino aveva preso l'abitudine di tenere un tubo di ferro nella tasca portaoggetti della portiera.
Ufficialmente per smontare una gomma in caso di foratura,ufficiosamente perchè la sera aveva paura ad andare in giro.
Oltretutto era di ferro dolce che quasi potevi piegarlo,secondo me avrebbe avuto più possibilità di difendersi con un rotolo di alluminio topo domopak e avrebbe rischiato anche meno che venisse considerata un'arma impropria.
Ne ho comprato anch'io uno per quell'uso ma ha funzionato nemmeno una voltaho comprato il cric idraulico del discount
Ne ho comprato anch'io uno per quell'uso ma ha funzionato nemmeno una volta
non solleva nulla.
Io voto ruotino per questione di spazio e soprattutto peso se ci si trova a cambiarla in strada trafficata e si vuole stare il meno possibilesu che macchina? In linea di massima conviene una ruota uguale ma credimi per pigrizia rischi di lasciarla mesi e mesi, il ruotino invece hai fretta di sostituirlo con la ruota riparata, certo ha i suoi limiti ma quante volte capita di bucare?
Mah, forse dipende anche se hanno sospensioni a controllo elettronico oppure le classiche passive, magari con le runflat puoi sentire meno comfort con le sospensioni "normali".Tanti però alla prima occasione cambiano le runflat con delle gomme normali, perché non ne amano il feeling alla guida
Esatto, 120-140 Nm a seconda dei modelli sulla maggior parte del circolanteEcco su questo non sono d'accordo, la coppia di serraggio ruote è in media sui 120 Nm, che non è molto, la chiave in dotazione è del tutto sufficiente per serrare. Il problema semmai è svitare i bulloni, spesso serrati troppo come si diceva e a volte bloccati per la corrosione. E a volte, anche il cerchione può essere "incollato" al mozzo per la corrosione superficiale (anche qui, specie se se il meccanico non ha fatto il suo e messo un filo di grasso speciale nella zona di accoppiamento) e, se non si conosce il trucchetto (assestare un bel calcione sul fianco della gomma) può essere davvero molto difficile staccare la ruota dal mozzo...
Cambiando in modalità fai da me il treno invernale e quello estivo, non ci sono problemi (al limite è più facile serrare un po' più forte, poi tornando alla base con la dinamometrica correggi), in ogni caso con serraggi a norma (i 120 - 140 Nm di cui sopra) non ci sono mai problemi a svitare i bulloniSe non sei un minimo infarinato sull'argomento non hai la sensibilità necessaria per capire quanto tirare.
CitWeb - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa