Credo che l'errore stia proprio qua, se è così, non vedo scorrettezza da parte del servizio.
Infatti è come hai presunto; all'assistenza infatti io ho proposto anche di rifiutare la transazione in modo che il venditore potesse rifarla in modo corretto. Oppure che fosse la stessa PayPal a togliere la commissione correggendo l'errore. Ma hanno rifiutato proponendo un voucher in compensazione.
Ovviamente il voucher può essere speso solamente facendo un altro acquisto su PayPal, quindi si sono garantiti un altra commissione da un venditore. In questo modo "il rimborso" si trasforma in un nuovo guadagno. E' questo il comportamento scorretto che intendevo.
Se correggi un errore con un altro errore per trarne vantaggio ....
Io infatti non lo uso e pago con le ricaricabili senza commissioni.
Ti perdi la "garanzia" di PayPal se il bene non ti viene consegnato. Anche se è facilmente aggirabile.
Esatto, è il motivo per cui lo uso da anni: tranne che per gli acquisti su Amazon, per ogni altro acquisto on line o è previsto PayPal o cambio sito/compro in un negozio fisico.
E' proprio per questo che PayPal è pure costoso per i venditori.