Per me da parte dei costruttori generalisti europei (ma anche dei loro venditori sul campo) c'è stata un po' di supponenza nei confronti dei costruttori coreani.
Non li hanno temuti ne considerati dei competitor pericolosi,almeno all'inizio.
E quando si sono accorti che invece erano temibili era troppo tardi.
A me è capitato di vedere all'opera qualche venditore di auto.
Alcuni erano bravi,si capiva che avevano visto e toccato i prodotti della concorrenza (uno vendeva i veicoli commerciali Ford ma aveva su computer i listini dei veicoli Fiat-Peugeot-Citroen come paragone).
Altri invece si limitavano a dire che i prodotti degli altri erano peggiori,probabilmente senza averli nemmeno mai guardati.
Per carità può anche funzionare,finchè il cliente si fida della tua parola e non va a vedere cosa offre la concorrenza.
Ma se poi ci va e i prodotti non sono male come sostenevi non tornano più indietro.
Non li hanno temuti ne considerati dei competitor pericolosi,almeno all'inizio.
E quando si sono accorti che invece erano temibili era troppo tardi.
A me è capitato di vedere all'opera qualche venditore di auto.
Alcuni erano bravi,si capiva che avevano visto e toccato i prodotti della concorrenza (uno vendeva i veicoli commerciali Ford ma aveva su computer i listini dei veicoli Fiat-Peugeot-Citroen come paragone).
Altri invece si limitavano a dire che i prodotti degli altri erano peggiori,probabilmente senza averli nemmeno mai guardati.
Per carità può anche funzionare,finchè il cliente si fida della tua parola e non va a vedere cosa offre la concorrenza.
Ma se poi ci va e i prodotti non sono male come sostenevi non tornano più indietro.