E' solo una storiella. Del tutto fragile.Notizia interessante perché mostra una certa volontà di investire a Mirafiori, certo a discapito di poli produttivi più piccoli ma che personalmente non ne ho mai compresa appieno la logica di acquisto in passato.
Mi pare strano anche che la 500 termica verrà prodotta così come è ora a mirafiori, ma che non venga sostituita da un nuovo modello, anzi le anticipazioni di qualche tempo fa davano che la 500 avrebbe proseguito la propria vita solo come elettrica.
Giusto perchè la 500 endotermica è un modello che va male...perchè mai sostituirlo dandole un'erede?!?!ma infatti non hanno detto che la 500 normale a benzina la faranno a Mirafiori, solo la prossima generazione che probabilmente sarà solo elettrica, in pratica non cambia niente. I due stabilimenti distano si e no 2 km in linea d'aria, non vedo nessuna novità di rilievo.
Mi pare strano anche che la 500 termica verrà prodotta così come è ora a mirafiori, ma che non venga sostituita da un nuovo modello, anzi le anticipazioni di qualche tempo fa davano che la 500 avrebbe proseguito la propria vita solo come elettrica.
ho visto il video della Delta integrale elettrica (è un restomod francese) ho notato che monta un cambio meccanico, di solito le auto elettriche non sono prive di cambio?
La produzione della 500 Hybrid era stata annunciata fino al 2024, quindi può darsi che venga prodotta appunto fino al 2024 a Mirafiori trasferendo tutti i macchinari. Certo non sarà facile, nè gratuito fare ciò. E per soli 3 anni avrebbe poco senso. Mah.
C'è anche da dire che l'Abarth nel 2024 sarà sostituita da quella elettrica derivata dalla 500E. Quindi prodotta a Mirafiori anche quella.
E' solo una storiella. Del tutto fragile.
Ricordo a tutti che l'Angnelli Plant ex Bertone era nato nel 2013 per inaugurare il Polo del lusso di Torino. Era stato annunciato in pompa magna. A Torino ( e più in geneerale in Italia) le auto che garantiscono margini elevati fuori le auto a bassa marginalità.
Peccato che il polo del lusso non sia mai decollato
Il disastro più totale.
La storiella è del tutto semplice, Grugliasco chiude, la 500 elettrica continuerano a farla a Mirafiori quella termica e finta ibrida sarà fatta in Polonia fino al fine ciclo vita. Quindi la notizia è che Grugliasco chiude, fine!
Penso che nella sostanza sarà così. Però credo anche che lasciare a Grugliasco solo qualche attività (per poi probabilmente chiuderlo, e mi pare che ci sia qualcuno disposto ad acquistarlo) non sia una scelta sbagliata, perchè Mirafiori oggi è di gran lunga sottoutilizzato, quindi spostare la produzione di Ghibli/Quattroporte ed eventuali future eredi a Mirafiori mi sembra ala fine delle fiera una saggia decisione in ottica di razionalizzazione dei costi e sfruttamento dell'impianto torinese.
Mah....Penso che nella sostanza sarà così. Però credo anche che lasciare a Grugliasco solo qualche attività (per poi probabilmente chiuderlo, e mi pare che ci sia qualcuno disposto ad acquistarlo) non sia una scelta sbagliata, perchè Mirafiori oggi è di gran lunga sottoutilizzato, quindi spostare la produzione di Ghibli/Quattroporte ed eventuali future eredi a Mirafiori mi sembra ala fine delle fiera una saggia decisione in ottica di razionalizzazione dei costi e sfruttamento dell'impianto torinese.
E via...comunicati stampa sul nulla, che parlano del nulla.... La Gracale è in pratica una Stelvio e il motore dela Mc 20 è il V6 biturbo Alfa...Torna ufficialmente la collaborazione Alfa Romeo-Maserati (ma lo si è visto già con la Grecale...).
Stellantis ha pubblicato una lista di componenti che equipaggeranno sia la casa del biscione che quella del tridente, annunciando di fatto il ritorno della sinergia tra i due prestigiosi marchi.
https://f1ingenerale.com/alfa-romeo-fari-e-tecnologia-in-condivisione-con-maserati/
Torna ufficialmente la collaborazione Alfa Romeo-Maserati (ma lo si è visto già con la Grecale...).
Stellantis ha pubblicato una lista di componenti che equipaggeranno sia la casa del biscione che quella del tridente, annunciando di fatto il ritorno della sinergia tra i due prestigiosi marchi.
https://f1ingenerale.com/alfa-romeo-fari-e-tecnologia-in-condivisione-con-maserati/
deadmanwalking - 24 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa