agricolo
0
Qualche decennio, dici?Io mi immagino che in futuro, magari tra qualche decennio, apriranno fabbriche in Italia.
https://www.ilsole24ore.com/art/ene...ategiche-mappa-capitali-cinesi-italia-ADVQwD1
Qualche decennio, dici?Io mi immagino che in futuro, magari tra qualche decennio, apriranno fabbriche in Italia.
Però loro da noi ci investono. Tutti gli altri se ne vanno.
Non è che siano messe bene quelle galline. La mia nonna metteva in una gabbia a se stante la chioccia con i pulcini. Tutti gli altri a zonzo. Non ci possiamo fare niente se la gente pensa che in Città ci vai solo con le Citycar....e d'altra parte, se il massimo della citycar che l'industria italiana/europea riesce a esprimere sono caponare (*) come Twizy, Ami, Tazzari Zero...... ovvio che i cinesi ci travolgeranno.
(*) per i non polentofagi, la caponara è questa:
![]()
Non è quello il problema, è la disponibilità di citycar elettriche che possano fungere anche da commuter, come fanno tutte le segmento A e B endotermiche: tralasciando la Smart, che è solo un giocattolo da aperitivo, le "citycar" elettriche così definite sono solo trespoli inutilizzabili in periferia, con le sole eccezioni a me note di VW e-Up e Skoda Spring. Tutte le altre, a partire da Zoe, 500e e via discorrendo, sono come minimo troppo care rispetto al rapporto costo/funzionalità di una Panda o di una C1, ad esempio.Non ci possiamo fare niente se la gente pensa che in Città ci vai solo con le Citycar.
i cellulari, anche facessero i peggiori del mondo, facendoli quasi solo loro, son per forza i primi in classifica.una volta il top dell'attrezatura fotografica era tedesca e americana (e una svedese), poi diventò giapponese e lo è ancora finch'è si parla di reflex e mirrorless, mentre nel mondo mobile non c'è nessun dubbio, cina cina e ancora cina.
i cellulari, anche facessero i peggiori del mondo,
...e d'altra parte, se il massimo della citycar che l'industria italiana/europea riesce a esprimere sono caponare (*) come Twizy, Ami, Tazzari Zero...... ovvio che i cinesi ci travolgeranno.
Non è quello il problema, è la disponibilità di citycar elettriche che possano fungere anche da commuter, come fanno tutte le segmento A e B endotermiche: tralasciando la Smart, che è solo un giocattolo da aperitivo, le "citycar" elettriche così definite sono solo trespoli inutilizzabili in periferia, con le sole eccezioni a me note di VW e-Up e Skoda Spring. Tutte le altre, a partire da Zoe, 500e e via discorrendo, sono come minimo troppo care rispetto al rapporto costo/funzionalità di una Panda o di una C1, ad esempio.
Appunto: NON sono auto, bensì gabbie per polli (stavolta lo scrivo in italiano).Beh quelli sono quadricicli, non vere e proprie citycar...
...ma che per l'autonomia indecente non è assolutamente proponibile per un impiego fuori dalle cinte murarie. Oltre a costare una fucilata.la Smart, che è probabilmente la migliore citycar
...che essendo giapponesi, non fanno testo qui.Poi cìè anche tutto il mondo, esotico e a noi sconosciuto, delle kei car giapponesi
Beh non è poco, il mercato è solo all'inizio, è un modello che dimostra che qualcosa di economico e pratico che assomigli ad una vera automobile (anche se minuscola) e sia abbordabile per molti è fattibile...diamo tempo al tempo. Ora siamo nella fase in cui le elettriche piccole sono soprattutto oggettini particolari e costosi per gli early users, ma quando se ne venderanno di più, penso che i costruttori generalisti dovranno per forza tirare fuori modelli con un buon rapporto qualità prezzo, che fanno volumi , per non fallire.con le sole eccezioni a me note di VW e-Up e Skoda Spring..
Infatti, è niente. Due modelli, limitatissimi nella fruibilità e costosissimi rispetto al target (trascurando gli incentivi, che prima o poi finiranno).non è poco,
questo è un discorso di validità generale, ma che non deve essere familiare ai geni che vorrebbero la deadline al 2030 se non prima....diamo tempo al tempo.
tutto dipende da quanto costeranno le stramaledette batterie (sempre loro....).Ora siamo nella fase in cui le elettriche piccole sono soprattutto oggettini particolari e costosi per gli early users, ma quando se ne venderanno di più, penso che i costruttori generalisti dovranno per forza tirare fuori modelli con un buon rapporto qualità prezzo, che fanno volumi , per non fallire.
arizona77 - 9 giorni fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa