renatom
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Quella del peso è esattamente la cosa che avevo sollevato, come incredibile, parlando l'altro giorno dello "spottone" appena visto della EQA (l'alter-ego, full electric, della nuova GLA).
Sapere, o meglio leggere, che la versione meno "potente e capiente" pesi ben oltre le due tonnellate mi ha davvero raggelato il sangue.
L'auto, di suo, non sarebbe nemmeno così "pachidermica" perchè parliamo di 4,4 metri (ossia come le varie Focus, Astra, ecc...) tra l'altro con un bagagliaio piccolo rispetto alla lunghezza (solo 340 litri) e un'autonomia dichiarata coi soliti cicli di 420 km (non lontana dai 350 km reali).
Tralasciando *volutamente* il discorso autonomia (che trovo naturalmente insufficiente soprattutto in relazione ai 51.000€ richiesti -a cui togliere gli incentivi-), rispetto a una segmento C di pari lunghezza (ma con maggior volumetria di carico) sconta 700 km in più!
7 quintali!
Quasi il peso di una Citroen C1, sarebbe come andare sempre in giro con una C1 attaccata dietro a mò di rimorchio...
Da un'occhiata che avevo dato qualche tempo fa, mi risultava che, più o meno, per fare 100 km in autostrada a 120 km/h, servono 120 kg di batterie.