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E' il momento sbagliato per acquistare un'auto?

A leggere le vostre considerazioni sui listini mi sta passando la voglia di rottamare la punto mjet.

A essere sincero la punto se non mi bloccano la circolazione è un delitto rottamarla. Consuma niente, manutenzione poca ed economica. In 14 anni nessun problema..


Certo
Ma....
Rimangono le mie considerazioni
Che sono solo le mie, ovvero non vincolanti
( post 5 )

:emoji_wink::emoji_wink:
 
A leggere le vostre considerazioni sui listini mi sta passando la voglia di rottamare la punto mjet.

A essere sincero la punto se non mi bloccano la circolazione è un delitto rottamarla. Consuma niente, manutenzione poca ed economica. In 14 anni nessun problema..

Guarda, più passa il tempo e più mi girano i maroni su sta storia. Io la terrei, se ti fermano gli dai le chiavi e te ne vai.
 
A essere sincero a me come si stà evolvendo il mondo dell'auto mi stà facendo passare la passione per la macchina e la voglia di cambiarla.
Modelli nuovi sempre più ibridi e strapieni di elettronica.
L'incertezza sull'imposizione dell'elettrico e i prezzi in salita non sono di aiuto, per cui mi terrò le mie due auto di 12 e 9 anni finchè non ci sarà da fare interventi troppo costosi, altrimenti le riparo e spendo di meno che a cambiarle.
Da me limitazioni al traffico (per ora) non ci sono.
 
Il problema grosso è che è un tipo di infrazione che se reiterata una seconda volta in due anni comporta il ritiro della patente.
Secondo me o la tiene o la dà in permuta per un usato fresco. Molte euro 4 in buone condizioni hanno ancora mercato in fascia bassa e di solito preferiscono non rottamarle, ma prendersele in permuta scontando tutto o in parte il passaggio di proprietà e poi le rivendono a commercianti che trattano auto a basso costo che me acquistano a 100/200/300 fino a 500 euro a seconda del modello, le mettono a nuovo (hanno manodopera a basso costo) e le rivendono o esportano.
 
Quello del momento sbagliato è un'osservazione che ho fatto anche io da inesperto del settore.
Ma più che momento sbagliato secondo me il problema è che i listini aumentano in continuazione e qualsiasi incentivo se lo pappano le case automobilistiche.
Oggi una Yaris Hybrid Active 5 porte costa 22.150 euro di listino e 17.450 in promozione, da un listino di due anni fa vedo che invece costava 20.800 di listino e 16.300 in promozione, oltre mille euro in più quindi.
Certo in due anni qualcosa sarà cambiato, ma non credo tale da giustificare un aumento del listino di 1.350 euro ed un prezzo finale più alto nonostante gli incentivi rottamazione
è uscito il nuovo modello nel frattempo.

Cmq il trend vale anche per una Panda o una C3.
 
Io l'anno scorso, alle prime avvisaglie di lockdown, ho cambiato una macchina di 12 anni fa (Alfa Brera 1.750 Tbi) con una di 20 anni fa (Alfa 156 1.8 TS).
Pensavo di tenerla qualche mese e poi comprare qualcosa di recente, ma visto che la macchina non mi sta dando praticamente alcuna noia significativa e che la uso ben poco abitando in un paese, per ora me la tengo. Anche perchè al momento sto rimandando anche i viaggi in auto.

In effetti le auto sembrano tutte care in questo periodo, nuove e usate. Su quelle nuove però si possono spuntare buoni sconti. Io penso che se non c'è una reale necessità di cambio (ovvero se l'auto posseduta anche se "vecchia" non ha problemi) si può rimandare l'acquisto.
 
Ieri pomeriggio sono stato per un po' dietro un'Alfa 147 più o meno del 2005, dalla targa. Sembrava appena uscita dall'autosalone. Qual è il razionale che sta dietro la rottamazione di un'auto in quelle condizioni, se non la comprensibilissima e umanissima voglia di cambiarla?
 
Perchè privarsi del piacere di comprare una nuova auto? Se ci sono le possibilità economiche si fa, e se la scelta risultasse errata per il tipo di alimentazione, la si rivende/svende e via, un altro acquisto.
 
Ieri pomeriggio sono stato per un po' dietro un'Alfa 147 più o meno del 2005, dalla targa. Sembrava appena uscita dall'autosalone. Qual è il razionale che sta dietro la rottamazione di un'auto in quelle condizioni, se non la comprensibilissima e umanissima voglia di cambiarla?

La paura che un alfa vecchia di 16 anni da un momento all'altro si possa rompere e possa lasciarti con un pugno di mosche in mano.
 
La paura che un alfa vecchia di 16 anni da un momento all'altro si possa rompere e possa lasciarti con un pugno di mosche in mano.
Perché su una recente o nuova non capita mai che il sensore PK35XZA rilevando un'anomalia segnali sul cruscotto il pericolo di esplosione termonucleare intimando di fermarti immediatamente pena autodistruzione o addirtittura la mette in protezione tagliando potenza?

Che poi se ti esplode il motore di un'auto normale (non una special d'epoca) di 16 anni, l'unico danno che hai è il caro attrezzi, perché tanto con o senza motore sempre quello vale ... vale il bonus rottamazione (superiore a quello che te la pagherebbero cash)
 
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