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Rumore in folle a frizione alzata

Rumore in folle a frizione alzata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. verovero

    verovero

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    Ciao a tutti, creo questo topic per chiedere un consulto sperando di non aver sbagliato nulla.

    Ho una Clio 4 con motore tce 3 cilindri 900 e cambio manuale. Ultimamente ho notato che in folle si sente un rumore come di rotolio, ingranaggi o vibrazione che sparisce non appena premo la frizione. Rilasciando la frizione, si sente di nuovo.

    Non è un rumore sordo, un tac o qualcosa che può far pensare a qualcosa di grave.. ma è più davvero un sottofondo in più rispetto al semplice rumore del motore. La cosa che però mi preoccupa è il fatto che sparisca premendo la frizione.

    L’auto marcia benissimo, nessun problema di sorta, solo questo rumore che però mi fa temere qualche problema alla frizione.. a qualcuno capita? Grazie!
     
  2. renatom

    renatom

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    Credo che sia il cuscinetto reggispinta della frizione.
    Mi terrei il rumore.
     
  3. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Solitamente è il trascinamento degli ingranaggi che a folle e frizione in presa, continuano a girare trascinati appunto dall'albero motore. Rientra nella norma. Unica cosa controllerei se visivamente la scatola del cambio risulta unta e se la vettura ha lasciato macchie di olio. Diversamente rientra nella normale usura dei componenti del cambio.
     
  4. verovero

    verovero

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    Ciao e grazie per la tua risposta. Non rischia di creare gravi problemi a lungo andare?

    PS: a breve devo andare a farle il tagliando quindi pensavo di segnalare il problema..

    Grazie anche a te. Nessuna macchia d’olio a terra fortunatamente, la scatola del cambio potrei farla controllare in fase di tagliando.

    Anche io ho pensato a semplice usura onestamente, ma allo stesso tempo mi spaventa comunque.. poi il motore è molto silenzioso quindi basta davvero nulla per sentire qualsiasi rumorino “superfluo”
     
  5. albert56

    albert56

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    devi far controllare l'olio cambio che sia a livello, se poi ha tanti km non fa male cambiarlo, ma il rumore in se non è preoccupante...
     
  6. paolocabri

    paolocabri

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    Cuscinetto reggispinta, molto probabilmente. Se in garanzia, lo farei sostituire
     
  7. albert56

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    a pedale rilasciato non dovrebbe lavorare...
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  8. verovero

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    Purtroppo garanzia finita. Credo che in un caso del genere sostituirebbero tutta la frizione o sbaglio?

    Effettivamente ci sono pareri discordanti a riguardo sul web
     
  9. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    In realtà non comprendo la posizione di Paolocabri, in quanto come giustamente ha indicato Albert, il cuscinetto reggispinta va a contatto con la frizione quando pigi sul pedale. Normalmente a pedale in posizione di riposo non è a contatto con il pressadisco. Però magari lui ha più esperienza di noi e sarebbe interessante che ci dia delle delucidazioni a beneficio di tutti noi.
     
  10. albert56

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    grazie dei complimenti, ma non è che ho chissà che esperienze, comunque il mio debole parere è che la frizione non c'entra per niente ed è gioco che hanno gli ingranaggi del cambio, per questo dicevo di vedere che l'olio sia a livello e se ha tanti km cambiarlo in modo che attutisca il rumore di rotolamento con la giusta viscosità e livello, questo detto dopo aver letto qui, sempre che ho centrato l'origine del rumore...
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Si in effetti un po' anche per esperienza personale un po' per una visione di insieme a livello tecnico sono dello stesso avviso. Ma avendo letto diversi Interventi di "Paolo" (amichevolmente lo abbrevio) ho la certezza che sia preparato e abbia conoscenza sicuramente più di noi due. Mi farebbe piacere comprendere meglio il suo punto di vista. Tutto qui :emoji_relaxed:
     
  12. albert56

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    però non capisco perchè nomina il reggispinta, ce lo spiegherà, certo da una descrizione scritta è facile prendere cantonate, sia per me che per lui...
     
  13. verovero

    verovero

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    Vi ringrazio molto per tutti i vostri pareri. Per capire di più sarebbe certamente utile un video, ho provato a girarlo ma si tratta di un rumore talmente di sottofondo che in un video risulta pressoché impercettibile, bisogna davvero metterci bene l’orecchio.
    Somiglia quasi a un rumore di quando si ha un supporto motore “stanco”, tanto che inizialmente ho pensato a qualcosa di simile, ma poi come ho notato che spariva premendo la frizione ho escluso questa possibilità e ho davvero temuto si trattasse di qualcosa alla frizione o al cambio.

    Mi interessano comunque i vostri pareri, in attesa del tagliando tra un mesetto :)
     
  14. verovero

    verovero

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    Giusto a titolo informativo: ieri ho fatto una prova su altra auto (Peugeot) sempre con cambio manuale e non si sentono rumori in folle.
    Quindi credo proprio che sulla mia ci sia qualche problema, che sia sul cambio o sulla frizione.

    Tralaltro tirando giù il finestrino ho constatato che il rumore di sente anche dall’esterno: anche da fuori non sembra un rumore chissà quanto strano, semplicemente è come se fosse un rumore diverso.. è come se in folle avessi un’auto Diesel e premendo la frizione tornasse a essere benzina :emoji_laughing:

    Comunque sarà sicuramente qualcosa da chiarire in fase di tagliando, vedremo cosa salterà fuori il mese prossimo.
     
  15. Neverhot

    Neverhot

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    Ciao a tutti, scusate se ne approfitto dopo aver letto tutto il topic.
    Sembra che anche io abbia lo stesso problema. Ho la nuova Peugeot 2008 1.2 turbo 130cv (6500km) e da un paio di giorni, appena accesa l'auto sento un toc toc provenire dal motore (anomalo perchè sembra qualcosa che tocchi con la griglia anteriore o con qualche plastica) e appena pigio la frizione il rumore si attenua sensibilmente. L'ho notato due giorni di fila dopo aver preso l'auto in box, non ho avvertito lo stesso quando ho utilizzato l'auto nei vari spostamenti quindi presumo si presenti ad auto "fredda".

    Non so se possa essere ricollegato direttamente al fatto che in officina dopo aver segnalato un sibilo/fischio in 3-4-5-6 a determinate velocità hanno sostituito il liquido del cambio per poi dirmi che il sibilo è normale (ci sarebbe da parlarne di più visto che peugeot non interviene perchè il mio cambio non rientra tra quelli segnalati dal problema ma vabbè....)

    Oppure può essere ricollegare al rumore plasticoso che sento su sconnesso e pavè che proviene dalla parte anteriore sx e che si presente anche quando da fermo tento di ripartire e non do troppo gas.

    Purtroppo sto avendo una pessima assistenza ma vorrei capirci qualcosa in più nel tentativo di rivolgermi ad un altro centro assistenza.
    Ringrazio tutti e mi scuso ancora per l'intromissione.
     

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