C'è qualquadra che non cosa.Il costo al KW è più basso sia del metano che del gpl, pure sulle colonnine a 0,38/0,45 c'è più convenienza (non parliamo poi di ricariche con contratti di casa perchè ne escono ancora più a pezzi) quindi direi che gpl e metano saranno l'alimentazione futura dei ricchi.
Media consumo elettrico 15 kWh x 100 km, a 0,40 danno 6€ x 100 km.
Media consumo metano 4,5 kg x 100 km a 0,9 danno 4€ x 100 km.
Il vantaggio del metano, rispetto alle colonnine, è non solo presente ed evidente ma lo è in maniera netta (l'elettrico costa il 50% in più).
Se invece consideri un costo dimezzato in bolletta (ricarica domestica) sei a 3€ per l'elettrico contro 4€ per il metano (il metano, in questo caso, costa il 25% in più).
L'elettrico diventa conveniente solo e soltanto se si ricarica a casa, lo può diventare ancora di più in caso di abitazione con impianto fotovoltaico.
Sperando che davvero le bollette non crescano del 20% come l'articolo linkato prima vuol far credere, altrimenti il vantaggio smette di esistere anche in caso di ricarica domestica.