Stante il fatto che ti ringrazio (sinceramente) dei toni utilizzati, posso dirti di provare ad immaginare che:
invece di lasciar l'auto nel box dell'hotel la lasci di fronte all'ingresso, ostacolando le manovre delle altre auto lì parcheggiate, o alla peggio, di passeggini e carrozzine, perchè non vuoi aspettare che si liberino posti classici per parcheggiare. Te ti stai godendo la libertà di averla parcheggiata liberamente, ma vai a limitare la libertà altrui.
E' lo stesso ragionamento che farei per una colonnina. Se so che ho in programma un'escursione lunga, eviterò di metterla in ricarica, ma lo farò al mio ritorno\prima di partire o in un altra occasione in cui saprò di essere nei dintorni per le prossime 2\3 ore (come ad esempio la spesa in un centro commerciale).
Grazie a te
Partendo dal tuo ragionamento però si evince che chi parcheggia incivilmente con una termica davanti all'ingresso sarà poi quello che ti occuperà la colonnina per ore con una elettrica. Perchè fatico a credere che acquistando una elettrica per miracolo diverrà civile.
Ma se partiamo con il fatto che chi parcheggia civilmente con una termica cambia auto si presume che sarà civile anche con quella elettrica adottando le regole che se ne convengono.
Quindi secondo me il nodo su cui giriamo intorno dove stà ? E' legato alle abitudini del guidatore/famiglia. Ovvero se la tua vita non è molto frenetica/incasinata/movimentata penso che possedere una Ev o una termica non fa nessuna differenza, con i relativi distinguo sulla gestione ovviamente.
Ma se la tua vita, fin che l'età lo permette... , è molto o abbastanza dinamica (orari, spostamenti, frequenza ecc. ecc.) e gli elementi che ti permettono di farla di cui uno basilare è l'auto, capisci che la programmazione, le ore "perse" o se meglio credi impiegate in modo diverso per tamponare l'attesa, e anche un piccola dose di incertezza (vedi colonnine non funzionanti, occupate da abusivi, ecc.ecc.) limita e aumenta la complessità di far girare tutto alla stessa velocità. Con questo non sostengo di avere una vita da superstar ma se e quando mi metto in mente qualcosa anche all'improvviso so e posso farla senza essere limitato almeno negli spostamenti e nella gestione di essi. Ed è tanto al giorno d'oggi, anzi molto.