30km+30km ci vuole 1h+1h. Tempo di lavarsi e cambiarsi 2 volte+8h di lavoro, sono circa 11h... senza contare straordinari ed i doppi cambi di abito al giorno da lavare, stendere, stirare... un bell'impegno personale ma anche per la famiglia, senza avere possibilità di essere d'aiuto per la famiglia, ma sopratutto per gli impegni dei figli. Col mio lavoro e la mia famiglia potrei al massimo fare 5km a tratta. Sfidando intemperie e traffico... lo facevo, 20 km al giorno in 4 tratte, casa-stazione e stazione-ospedale per andare e viceversa per tornare... come minimo 1.5h-2h a tratta... con l'auto metà tempo. Significava partire da casa alle 6 o anche prima e tornare dopo le 8 o anche molto dopo. Finiva che stavo a casa solo per dormire, poco dopo che è nata mia figlia ho smesso di pendolare in bici+treno. Quando i miei genitori sono invecchiati, ho dovuto aggiungere alle tratte anche una visita mattutina e serale. Senza contare gli mpegni con mia figlia e moglie... se in questi 15 anni ho fatto terra-luna andata e ritorno, tra auto e moto, non è certo per divertimento, eppure ho diverse bici di cui ero appassionato... ho anche un tandem...