Sull'usato rega ci sono altri problemi.
Di buona. marca e con non tanti km si trova qualcosa ma a costi mica tanto bassi.
Contando che in 4 anni farei circa 160 mila km... dovrei trovarne uno abbastanza recente e soprattutto con pochi Km... infatti è una possibilità che sto vagliando.
Preferirei il nuovo in modo da sfruttare il fatto di dare dentro la mia Fiesta (attualmente presa con la formula idea Ford) e perché preferisco comprare macchine nuove utilizzando queste formule...
GPL o Metano le scarto a priori, non amo quei due carburanti.
La scelta sarà tra Diesel usato(da valutare) /nuovo (improbabile) e ibrido plug in perché mi piace l'idea di stare al passo coi tempi... fermo restando che sto facendo qualche conto... il risparmio nel mio caso c'è rispetto a un diesel... ma nell'ordine di un 100€ al mese.
P. s. mi sono dimenticato di dire che la macchina in pratica la paga l'azienda per cui lavoro, mi danno rimborsi Km per 0,30 al km... quindi si tratta di risparmiare qualcosa ma anche di togliermi qualche sfizio
Ti posso rispondere per la Kuga Plug-in che ho dal 30.04 scorso.
Intanto se la Fiesta è con Idea Ford e la rientri, sicuramente riuscirai a spuntare ottimi sconti, perchè tra incentivi statali, sconti Ford e supervalutazione usato Idea Ford arrivi tranquillamente a 10.000 euro di sconto. Pertanto anche la Kuga ti conviene prenderla con Idea Ford. In questo modo ti prendi la macchina nuova senza tirare fuori un centesimo. E già questo è un bell'inizio.
Poi non paghi il bollo per 3 anni (almeno qui in Veneto), in altre regioni l'esenzione dura anche di più. Rientrandola al termine di IdeaFord e sostituendola, in pratica non paghi il bollo per sempre. E anche questa è una gran cosa.
Infine per i consumi leggo molte inesattezze, perchè si suppone senza nessuna prova specifica.
La batteria con una guida normale, in urbano ed extraurbano, fa 70 km totalmente in elettrico. Per guida normale intendo una guida senza premere a fondo il pedale dell'acceleratore in ogni momento. La velocità non è una variabile importante, anche perchè difficilmente si riesce a stare sopra i 90 kmh nelle strade normali. Ripeto l'importante è non schiacciare a fondo l'acceleratore.
Per quanto riguarda la guida in autostrada, quando la macchina ha terminato la carica elettrica, la batteria non è inutilizzabile, che è la convinzione di alcuni che scrivono qui.
Ad ogni veleggiamento, rallentamento si ricarica e non appena ricarica qualcosa il motore termico si spegne.
Per farla breve, se in autostrada non devi fare le corse e viaggi ad una media di 120 kmh, e non premi a fondo l'acceleratore senza motivo, il consumo medio è di 4,1 l/100 km, cioè 24 kml.
Io di autostrada ne faccio poca (una volta al mese), ma dal 30.04 non sono ancora passato dal distributore, 3 mesi senza fare benzina, vedi tu.
Per la ricarica, naturalmente devi trovare il modo di ricaricarla a casa. Il kwh ti costa 0,20 euro. La ricarica con batteria completamente scarica dura 7,5 ore con la presa domestica. Il consumo è di 2 kwh. Totale circa 3 euro la giorno. Circa 90 euro al mese. Non so se i fine settimana hai le stesse percorrenze. Se non fosse così, il costo si abbassa.
Io sono molto soddisfatto. Saltano fuori gran risparmi di costi.
Tra l'altro è anche ben assemblata, non ci sono scricchiolii in abitacolo, molto silenziosa.
Capitolo piacere di guida, invece, non esiste. Come per tutte le elettriche, quando sali in macchina e parti e come salire in metropolitana. Ma per un'auto da lavoro non credo sia importante.