Non è l'ultimo dei problemi... O meglio sí... Finché non si dà al marchio Alfa dei volumi di sopravvivenza... Ora fa 2000 auto in Europa!
Questa è l'eredità di FCA...
Il futuro Stellantis è quello che noi italiani (o canadesi o americani che erano...) è quello che ci siamo costruiti.
Abbiamo dimostrato in 30 anni di non essere in grado di gestire alcun marchio premium se non brand luxury/esotici anzi in pratica solo Ferrari, perché ora non dovrebbero gestire i francesi?
Giulia e Stelvio sono solo la goccia (peraltro mera illusione) in mezzo ad auto mediocri che han svalutato il marchio, che vive delle glorie del passato o perché scelto da chi vuole una vettura sportiva ma venduto (ed esclusione delle due eccezionali vettura sopracitate) a minor prezzo della concorrenza tedesca.
Che peraltro Giulia e Stelvio vennero fatte non per creare una gamma intorno alla loro fantastica base meccanica ma solo in ottica di vendita, infatti a vendita mancata o che ritardava, venne bloccato tutto in nome dell'azzeramento del debito (sempre per risultare più appetibili)
È normale che le prime auto siano auto da volumi, da soldi più o meno facili, altrimenti addio Alfa.
OK si può dire se non fa auto eccezionali allora meglio che chiuda. Ma è questo il vero senso? Per me no, prima meglio che risani i conti con auto sportive ma più commerciali e poi ritorni a fare auto degne del suo nome, non voglio che sparisca questo marchio.
Che poi inutile negarlo, tutta la concorrenza sino al segmento C usa pianali condivisi e tecnicamente omologati, quindi le prime alfa ad uscire, magari non faranno gridare l'appassionato di gioia, ma sono in linea con le richieste di mercato.
Il tuo discorso può anche essere condivisibile sul breve periodo ma....qui non si discute di fare segmenti bassi per incrementare le vendite e tornare a respirare per avere Alfa specifiche più in alto.
Qua si dice che Alfa d'ora in poi sarà una rivisitazione di quello che c'è di buono in Stellantis.
E cioè riproporre schemi, layout, meccaniche (o elettrica) di casa e su forme nuove e meglio assettate. Per essere brutali ricarrozzare.
A te basta? A me no. E non la trovo neppure la strada giusta per dare una dignità premium ad un marchio che non so proprio quale appeal dovrebbe suscitare, se costruito in siffatta maniera...(parlo dal d in sù, ovviamente)